Docente
|
TILLI CRISTINA
(programma)
Obiettivi formativi Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti al rapporto tra ricerca e servizio sociale, nonché a fornire loro gli elementi metodologici di base per intraprendere il percorso di ricerca connesso allo stage.
Programma del laboratorio • il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale dagli anni ’50 ad oggi • la costruzione di un progetto di ricerca • l’identificazione e la costruzione degli strumenti per la ricerca (qualitativi e quantitativi) • l’analisi e la riflessione sui risultati della ricerca
Gli incontri favoriranno la partecipazione diretta degli studenti, alternando momenti di lezione frontale a metodologie didattiche attive, quali lavori di gruppo e studi di caso, e supportando gli studenti nell’avvio del percorso di ricerca all’interno dei servizi, previsto nell’apposito stage.
(testi)
Testo d’esame ALBANO R., DELLAVALLE M. (a cura di), Metodologia della ricerca e servizio sociale, Giappichelli, Torino, 2015
TESTI DI APPROFONDIMENTO: APPETECCHIA E. (a cura di), Servizio sociale e ricerca dal 1945 al 1970, Aracne, Roma, 2008 BICHI R., La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, Carocci, Roma, 2007 BIOLCATI-RINALDI F., VEZZONI C., L’analisi secondaria nella ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2012 CARDANO M., La ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna, 2011 CASELLI M., Indagare col questionario, Vita e pensiero, Milano, 2005 CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Voll. 1-4, Il Mulino, Bologna, 2003 OSSICINI CIOLFI T., Ricerca e servizio sociale, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1988
|