Docente
|
CAMERUCCI MAURA
(programma)
VERSO LA FINE DEL XIX SECOLO NASCE CON UN VASTO MOVIMENTO DI IDEE NUOVE SIA PER QUEL CHE RIGUARDA LA RICERCA SCIENTIFICA CONDOTTA CON IL PROPOSITO DI SCOPRIRE LE LEGGI CHE REGOLANO LA VITA DELL’UOMO SUL PIANO BIO-PSICOLOGICO, INTELLETTUALE, SOCIALE, SIA DA CORRENTI FILOSOFICHE RIVOLTE ALLA CELEBRAZIONE DELL’UOMO E DA SCOPERTE TECNICHE-DIDATTICHE CHE VOGLIONO AGGIORNARE MEZZI E PROCEDIMENTI DELLE ORGANIZZAZIONI SCOLASTICHE. IN QUESTO CLIMA DI NOVITÀ, DI RINNOVAMENTO, NASCE UN NUOVO ATTEGGIAMENTO DI FIDUCIA VERSO L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA. UN CONTRIBUTO RILEVANTE PER L’EDUCAZIONE LO DIEDERO LE TEORIE HERBETIANE AGLI INIZI DI QUEL SECOLO. ESSE INFATTI STIMOLARONO L’APPLICAZIONE DELLA PSICOLOGIA ALL’EDUCAZIONE: DETTERO VALORE ALLE SINGOLE IDEE E ALLE LEGGI DELL’ASSOCIAZIONE, SENZA CONTARE CHE CONSIDERANDO L’INTERESSE UNO DEI PRESUPPOSTI ESSENZIALI DELL’APPRENDIMENTO, RIMARRÀ UN CONTRIBUTO FONDAMENTALE ALLA PEDAGOGIA. L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEVE ESSERE IL FRUTTO DI UNA SINERGIA MESSA IN ATTO DA TUTTO L’ECOSISTEMA EDUCATIVO, DATA DA FIGURE PROFESSIONALI CHE OPERANO AL SUO INTERNO IN RELAZIONE ANCHE CON LE FAMIGLIE. DARE UN INPUT AL MONDO DELLA SCUOLA AFFINCHÉ REALIZZI INTERVENTI DI INTEGRAZIONE PER CHI NON È IN EQUILIBRIO CON UN PERCORSO STANDARDIZZATO È UN DOVERE PRIMARIO. LAVORARE, PER ESEMPIO, SUL LINGUAGGIO, COSTITUITO DA SIMBOLI SCRITTI, ORALI E GESTUALI, RAPPRESENTA LA MODALITÀ PRIVILEGIATA ATTRAVERSO CUI OGNI INDIVIDUO PUÒ COMUNICARE E RELAZIONARE CON UN ALTRO. LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE NELLA SUA INTEREZZA TALE FORMA DI COMUNICAZIONE SIMBOLICA, DISTINGUE UN INDIVIDUO DA UN ALTRO. SI PUÒ COMUNICARE SIA IN MANIERA DIGITALE, OSSIA ATTRAVERSO LE PAROLE, SIA IN MANIERA ANALOGICA, CON IL LINGUAGGIO DEL CORPO, CON LA DIFFERENZA CHE I SEGNALI DIGITALI PER ESSERE COMPRESI O UTILIZZATI DEBBONO ESSERE PRIMA APPRESI. INOLTRE, NON SI PUÒ RITENERE UNA MODALITÀ DI COMUNICAZIONE MIGLIORE DELL’ALTRA, CIASCUNA HA DEI LIMITI.
(testi)
- CAMERUCCI M., IMPLICAZIONI EDUCATIVE E NUOVI PERCORSI, MORLACCHI, PERUGIA, 2012 - CAMERUCCI M., LE VIE DELL’APPRENDIMENTO: DALLA PERCEZIONE ALL’INTEGRAZIONE, MORLACCHI, PERUGIA, 2015 - NAFISI A., LEGGERE LOLITA A TEHERAN, ADELPHI, MILANO, 2004 - CAMERUCCI M., LA RELAZIONE EDUCATIVA NELLA TRADIZIONE DEI SAPERI, NUOVA EDIZIONE, MORLACCHI, PERUGIA 2019.
|