DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE
(obiettivi)
Obiettivi generali e competenze in uscita, intese come conoscenze, capacità, abilità (descrittori di Dublino) - conoscere le origini e i principali sviluppi della docimologia e della ricerca valutativa; - acquisire i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca docimologica e valutativa; - individuare i limiti delle prove tradizionali di valutazione; - scegliere le prove di verifica in funzione degli oggetti e degli obiettivi della valutazione; - individuare le caratteristiche di attendibilità e di affidabilità dei dati valutativi; - conoscere le principali indagini nazionali e internazionali sulla valutazione delle competenze in età adulta; - acquisire i fondamenti teorici e metodologici delle indagini sull’apprendimento in età adulta.
|
Codice
|
22901868_1 |
Note
|
Relativamente ai SSD M-PED/03 o M-PED/04 gli studenti devono acquisire obbligatoriamente, tra il primo ed il secondo anno, 9 CFU in ognuno dei due settori. |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE
(obiettivi)
Obiettivi generali e competenze in uscita, intese come conoscenze, capacità, abilità (descrittori di Dublino) - conoscere le origini e i principali sviluppi della docimologia e della ricerca valutativa; - acquisire i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca docimologica e valutativa; - individuare i limiti delle prove tradizionali di valutazione; - scegliere le prove di verifica in funzione degli oggetti e degli obiettivi della valutazione; - individuare le caratteristiche di attendibilità e di affidabilità dei dati valutativi; - conoscere le principali indagini nazionali e internazionali sulla valutazione delle competenze in età adulta; - acquisire i fondamenti teorici e metodologici delle indagini sull’apprendimento in età adulta.
|
Codice
|
22901868-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
Modulo: DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE
(obiettivi)
Obiettivi generali e competenze in uscita, intese come conoscenze, capacità, abilità (descrittori di Dublino) - conoscere le origini e i principali sviluppi della docimologia e della ricerca valutativa; - acquisire i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca docimologica e valutativa; - individuare i limiti delle prove tradizionali di valutazione; - scegliere le prove di verifica in funzione degli oggetti e degli obiettivi della valutazione; - individuare le caratteristiche di attendibilità e di affidabilità dei dati valutativi; - conoscere le principali indagini nazionali e internazionali sulla valutazione delle competenze in età adulta; - acquisire i fondamenti teorici e metodologici delle indagini sull’apprendimento in età adulta.
|
Codice
|
22901868-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
|
|