EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
L'insegnamento di Educazione degli Adulti intende sviluppare l'acquisizione delle conoscenze relative ai nuovi paradigmi dell’Educazione degli Adulti nella prospettiva del lifelong learning. L’insegnamento comprende il laboratorio di Metodologie qualitative nella formazione degli adulti. Esso ha quindi come obiettivi: 1. Fornire agli studenti le conoscenze di tipo storico, teorico, metodologico relative all’Educazione degli Adulti (modulo di Base); 2. Sviluppare abilità e competenze nell’ambito delle professionalità che attengono alla formazione degli adulti, con particolare attenzione all’acquisizione di metodiche qualitative finalizzate allo sviluppo delle risorse umane. (modulo del Laboratorio)
|
Codice
|
22910045 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: EDUCAZIONE DEGLI ADULTI- base |
Codice
|
22910045-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI RIENZO PAOLO
(programma)
- Educazione degli adulti e prospettiva dell’apprendimento permanente. - Teorie della formazione e dell’apprendimento in età adulta. - Inclusione, sostenibilità e equità nell’educazione degli adulti. - Metodi e strumenti di tipo quantitativo e qualitativo: approccio biografico-narrativo. - Competenze chiave per l’apprendimento permanente. - Contesti formali, non formali e informali di apprendimento. - Riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze. - Progettazione formativa.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: EDUCAZIONE DEGLI ADULTI- integrazione |
Codice
|
22910045-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI RIENZO PAOLO
(programma)
- Educazione degli adulti e prospettiva dell’apprendimento permanente. - Teorie della formazione e dell’apprendimento in età adulta. - Inclusione, sostenibilità e equità nell’educazione degli adulti. - Metodi e strumenti di tipo quantitativo e qualitativo: approccio biografico-narrativo. - Competenze chiave per l’apprendimento permanente. - Contesti formali, non formali e informali di apprendimento. - Riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze. - Progettazione formativa.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|