Docente
|
Tedeschini Marco
(programma)
Il concetto di «Atmosfera» è al centro del dibattito filosofico, e in particolare estetico, contemporaneo. Esso è in grado di spiegare l’attivazione di potenti sentimenti di attrazione o di repulsione (e in generale di intonare il nostro stato d’animo) di fronte a certi ambienti, oggetti, abiti. L’estetica delle atmosfere sta non a caso trovando grandi riscontri nel mondo dell’arte. Ultimamente, anche studiosi di pedagogia (Rossini 2018, Wolf 2018) si stanno confrontando con questo concetto per valutarne l’efficacia, in quanto l’idea stessa di «Atmosfera» sembra completare le importanti – ma spesso insufficienti – analisi psicologiche e sociologiche che rendono efficace l’intervento pedagogico. Il corso si suddivide in due momenti: 1. una presentazione generale dell’estetica (che cos’è, di che si occupa, quale ne è la storia); 2. un’approfondita analisi del concetto di atmosfera. All’interno di questo percorso, lo studente di pedagogia incontrerà dei momenti appositi in cui potrà interrogarsi, a partire dai concetti presentati, sul proprio percorso di studio e professionale.
(testi)
T. Griffero, Storia dell’estetica moderna, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2008 T. Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Mimesis, Milano-Udine 2017
|