Docente
|
PERUCCHINI PAOLA
(programma)
Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici e ai principali concetti della psicologia dello sviluppo. La prima parte mira a fornire allo studente l’inquadramento della disciplina e i metodi di studio della psicologia dello sviluppo; inoltre vengono analizzate la natura dell’infanzia, le influenze biologiche e ambientali sullo sviluppo e i contesti educativi. Nella seconda parte vengono presentati i diversi aspetti dello sviluppo del bambino: sociale e relazionale, cognitivo, linguistico e comunicativo, ed emotivo.
(testi)
• Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Milano: Raffaello Cortina. Del capitolo 3 fare solo il paragrafo Natura ed educazione (p. 48); tutti gli altri capitoli completi. • Aureli, T., Lo sviluppo nel contesto, capitolo in Aureli T., Bascelli, E., Camodeca M., Di Sano, S. (2008-2016). Il bambino in classe. Roma: Carocci. Solo il capitolo 1, disponibile sulla piattaforma. • Perucchini, P., I contesti dello sviluppo: la famiglia e la scuola. Capitolo in Barone L., (2019). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci. Solo il capitolo 2, disponibile sulla piattaforma. • Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, B.P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano-Torino: Pearson. • Baumgartner, E. (2002-2019). Il gioco dei bambini. Roma: Carocci (Collana Le Bussole).
|