Docente
|
LUPPI FABIO
(programma)
Il corso si prefigge il consolidamento di un lessico specifico per gli studi psicologico-sociali in lingua inglese attraverso il testo English for Educators, insieme ad un’analisi linguistico-stilistica e socio-culturale di testi dei massimi saggisti della Gran Bretagna e delle ex-colonie, nell’arco di tempo che va dal secolo XIX ai giorni nostri raccolti nel volume The Shape of a Culture. Verranno utilizzati materiali audio visivi in inglese attinenti agli argomenti trattati durante il corso per sviluppare la capacità di ascolto di materiali autentici su temi culturalmente rilevanti per l’ambito di studio degli studenti del corso di laurea. - Nelle attività in aula in vista dell’esame sia scritto che orale, si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre, attraverso la pratica traduttiva. Il corso prevede produzione linguistica oltre che riflessione culturale con pre-reading e post-reading activities e esercitazioni di reading e listening comprehension anche attraverso la proiezione di film e altro materiale audio-visivo in lingua inglese.
(testi)
C. PAGETTI, O. PALUSCI, The Shape of a Culture – Il dibattito sulla cultura inglese dalla Rivoluzione industriale al mondo contemporaneo, Carocci, Roma, 2004, pp. 1-86 e 139-188. Roberta Facchinetti, Anna Belladelli, English for Educators, CEDAM, Milano, 2011 (4 unità a scelta dello studente). ** Testi di base: - Michael VINCE, Lelio PALLINI, English Grammar Practice for Italian Students, Macmillan & Heinemann. ** Testi di consultazione: - Dizionari bilingue consigliati: Hazon Garzanti , Nuova Edizione, oppure F.Picchi, Grande dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese, Hoepli. - Dizionari monolingue consigliati: Macmillan English Dictionary for Advanced Learners oppure Oxford Advanced Learner’s English Dictionary, oppure Collins COBUILD Advanced Learner’s English Dictionary
|