Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
Nuclei tematici: Rapporto scuola-società: modelli e teorie: Socializzazione, educazione, istruzione, formazione; Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione culturale; Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale; Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali; Mobilità educativa e sociale in Italia; Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro; Percorsi di integrazione dei miganti, condizionalità e meritevolezza. Attività laboratoriali con esperienze guidate di ricerca di campo: Formazione ed apprendimento: contesti, attori e processi; Metodi e tecniche per la ricerca socio-educativa e per l'analisi dei bisogni formativi; Formazione e lavori nelle società postindustriali: il caso dei giovani e dei migranti. Transizioni scuola/lavoro: le condizioni di studio, di lavoro e di vita dei giovani; Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.
(testi)
1. Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2007. 2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018. (*) 3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018. (*) 4. Carbone V., Formazione e precarietà nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in N.2/2018. Per i non frequentanti in aggiunta: 5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.(**) 6. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.
(*) sconti del 40% riservati agli studenti inviando una mail: acquisti@deriveapprodi.org; per informazioni v.carbone@uniroma3.it (**) (Scaricabile dalla sezione Documenti del sito docente, oppure dal sito https://independent.academia.edu/ecarbone).
|