PEDAGOGIA SOCIALE (L39/L40)
(obiettivi)
Il corso intende approfondire alcuni nodi concettuali propri della pedagogia sociale, con particolare riferimento ai processi formativi extrascolastici, alle emergenze educative, ai bisogni formativi e culturali nell’ambito delle politiche e dei servizi sociali. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di intervento nel servizio sociale, nell’ambito dei processi formativi a favore di adulti a rischio di esclusione sociale e volti all’acquisizione di competenze per l’esercizio dei diritti di cittadinanza.
|
Codice
|
22901966 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Fruisce da
|
22910177 PEDAGOGIA SOCIALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 ALUFFI PENTINI ANNA
(programma)
Il corso è suddiviso in due momenti. Una prima fase, di tipo teorico, è dedicata ad una introduzione teorica al campo di studi della pedagogia sociale e ad una riflessione sulla valenza dell’educazione come lotta all’esclusione sociale. Nella seconda parte del corso, di tipo operativo, viene trattata la progettazione di azioni formative territoriali rivolte alla promozione dell’inclusione sociale, dei diritti di cittadinanza e del cambiamento sociale nell’ambito del servizio sociale, anche attraverso l’utilizzo di studi di caso. In questa seconda parte del corso, gli studenti frequentanti lavorano in gruppi alla progettazione di un intervento formativo (sulla base degli argomenti trattati), che sarà discusso in sede di esame, sostituendo il terzo testo indicato tra il materiale didattico.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|