FISIOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE E COMPETENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FONDAMENTALI CHE REGOLANO LA VITA DEGLI ORGANISMI VEGETALI. OLTRE ALLA CONSIDEREVOLE IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI MECCANISMI MOLECOLARI E FISIOLOGICI DELLA VITA DELLE PIANTE, LA FISIOLOGIA VEGETALE ASSUME UN RUOLO CENTRALE PER LE IMPORTANTI IMPLICAZIONI CHE ESSA HA IN DIVERSI AMBITI COME, AD ESEMPIO, IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE, LA BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOTECNOLOGIA VEGETALE, LA FARMACOLOGIA E LA BOTANICA FARMACEUTICA, LA PATOLOGIA VEGETALE.
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Codice
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20401780 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: MODULO 3 |
Codice
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20401780-3 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/04
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Ore Aula
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-
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Ore Laboratorio
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10
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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ANGELINI RICCARDO
(programma)
Obiettivi formativi OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO E' QUELLO DI SVILUPPARE LE COMPETENZE TEORICHE E ABILITA' SPERIMENTALI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FONDAMENTALI CHE REGOLANO LA VITA DELLE PIANTE. OLTRE ALLA CONSIDEREVOLE IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI MECCANISMI ALLA BASE DELLA VITA DELLE PIANTE NEL CONTESTO BIOLOGICO-GENERALE, LA FISIOLOGIA VEGETALE ASSUME UN RUOLO CENTRALE PER LE NUMEROSE IMPLICAZIONI CHE ESSA HA IN DIVERSE AREE DI CONOSCENZA E CONTESTI APPLICATIVI COME, AD ESEMPIO, IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE, LA BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE, LA FARMACOLOGIA, LA PATOLOGIA VEGETALE, LE BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI.
Risultati di apprendimento attesi: capacità di descrizione degli aspetti teorici, capacità di approfondimento, chiarezza di esposizione, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a problematiche complesse, proprietà di linguaggio.
Programma del corso LA CELLULA VEGETALE (inclusa struttura, biogenesi ed espansione della parete cellulare)- L'ACQUA E LE CELLULE VEGETALI - BILANCIO IDRICO DELLA PIANTA – NUTRIZIONE MINERALE - TRASPORTO DEI SOLUTI – FOTOSINTESI: REAZIONI ALLA LUCE – FOTOSINTESI: REAZIONI DEL CARBONIO – FOTOSINTESI: CONSIDERAZIONI FISIOLOGICHE ED ECOLOGICHE - RESPIRAZIONE E METABOLISMO DEI LIPIDI - TRASLOCAZIONE NEL FLOEMA - SINTESI DEI CARBOIDRATI – ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI MINERALI: CICLO DELL'AZOTO E DELLO ZOLFO - METABOLITI SECONDARI - ACCRESCIMENTO E SVILUPPO - AUXINE - GIBBERELLINE - CITOCHININE - ETILENE - ACIDO ABSCISSICO - BRASSINOSTEROIDI - FOTORECETTORI E RISPOSTE ALLA LUCE - CONTROLLO DELLA FIORITURA - FISIOLOGIA DELLO STRESS.
(testi)
FISIOLOGIA VEGETALE LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE) LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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TAVLADORAKI PARASKEVI
(programma)
LA CELLULA VEGETALE (inclusa struttura, biogenesi ed espansione della parete cellulare)- L'ACQUA E LE CELLULE VEGETALI - BILANCIO IDRICO DELLA PIANTA – NUTRIZIONE MINERALE - TRASPORTO DEI SOLUTI – FOTOSINTESI: REAZIONI ALLA LUCE – FOTOSINTESI: REAZIONI DEL CARBONIO – FOTOSINTESI: CONSIDERAZIONI FISIOLOGICHE ED ECOLOGICHE - RESPIRAZIONE E METABOLISMO DEI LIPIDI - TRASLOCAZIONE NEL FLOEMA - SINTESI DEI CARBOIDRATI – ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI MINERALI: CICLO DELL'AZOTO E DELLO ZOLFO - METABOLITI SECONDARI - ACCRESCIMENTO E SVILUPPO - AUXINE - GIBBERELLINE - CITOCHININE - ETILENE - ACIDO ABSCISSICO - BRASSINOSTEROIDI - FOTORECETTORI E RISPOSTE ALLA LUCE - CONTROLLO DELLA FIORITURA - FISIOLOGIA DELLO STRESS.
(testi)
FISIOLOGIA VEGETALE, LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER , PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
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Modulo: MODULO 2 |
Codice
|
20401780-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
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Settore scientifico disciplinare
|
BIO/04
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Ore Aula
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16
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
|
ANGELINI RICCARDO
(programma)
Obiettivi formativi OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO E' QUELLO DI SVILUPPARE LE COMPETENZE TEORICHE E ABILITA' SPERIMENTALI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FONDAMENTALI CHE REGOLANO LA VITA DELLE PIANTE. OLTRE ALLA CONSIDEREVOLE IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI MECCANISMI ALLA BASE DELLA VITA DELLE PIANTE NEL CONTESTO BIOLOGICO-GENERALE, LA FISIOLOGIA VEGETALE ASSUME UN RUOLO CENTRALE PER LE NUMEROSE IMPLICAZIONI CHE ESSA HA IN DIVERSE AREE DI CONOSCENZA E CONTESTI APPLICATIVI COME, AD ESEMPIO, IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE, LA BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE, LA FARMACOLOGIA, LA PATOLOGIA VEGETALE, LE BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI.
Risultati di apprendimento attesi: capacità di descrizione degli aspetti teorici, capacità di approfondimento, chiarezza di esposizione, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a problematiche complesse, proprietà di linguaggio.
Programma del corso LA CELLULA VEGETALE (inclusa struttura, biogenesi ed espansione della parete cellulare)- L'ACQUA E LE CELLULE VEGETALI - BILANCIO IDRICO DELLA PIANTA – NUTRIZIONE MINERALE - TRASPORTO DEI SOLUTI – FOTOSINTESI: REAZIONI ALLA LUCE – FOTOSINTESI: REAZIONI DEL CARBONIO – FOTOSINTESI: CONSIDERAZIONI FISIOLOGICHE ED ECOLOGICHE - RESPIRAZIONE E METABOLISMO DEI LIPIDI - TRASLOCAZIONE NEL FLOEMA - SINTESI DEI CARBOIDRATI – ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI MINERALI: CICLO DELL'AZOTO E DELLO ZOLFO - METABOLITI SECONDARI - ACCRESCIMENTO E SVILUPPO - AUXINE - GIBBERELLINE - CITOCHININE - ETILENE - ACIDO ABSCISSICO - BRASSINOSTEROIDI - FOTORECETTORI E RISPOSTE ALLA LUCE - CONTROLLO DELLA FIORITURA - FISIOLOGIA DELLO STRESS.
(testi)
FISIOLOGIA VEGETALE LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE) LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
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Prova orale
|
|
|
Modulo: MODULO 1 |
Codice
|
20401780-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/04
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
|
ANGELINI RICCARDO
(programma)
Obiettivi formativi OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO E' QUELLO DI SVILUPPARE LE COMPETENZE TEORICHE E ABILITA' SPERIMENTALI NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI FONDAMENTALI CHE REGOLANO LA VITA DELLE PIANTE. OLTRE ALLA CONSIDEREVOLE IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI MECCANISMI ALLA BASE DELLA VITA DELLE PIANTE NEL CONTESTO BIOLOGICO-GENERALE, LA FISIOLOGIA VEGETALE ASSUME UN RUOLO CENTRALE PER LE NUMEROSE IMPLICAZIONI CHE ESSA HA IN DIVERSE AREE DI CONOSCENZA E CONTESTI APPLICATIVI COME, AD ESEMPIO, IL MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE, LA BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE, LA FARMACOLOGIA, LA PATOLOGIA VEGETALE, LE BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI.
Risultati di apprendimento attesi: capacità di descrizione degli aspetti teorici, capacità di approfondimento, chiarezza di esposizione, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a problematiche complesse, proprietà di linguaggio.
Programma del corso LA CELLULA VEGETALE (inclusa struttura, biogenesi ed espansione della parete cellulare)- L'ACQUA E LE CELLULE VEGETALI - BILANCIO IDRICO DELLA PIANTA – NUTRIZIONE MINERALE - TRASPORTO DEI SOLUTI – FOTOSINTESI: REAZIONI ALLA LUCE – FOTOSINTESI: REAZIONI DEL CARBONIO – FOTOSINTESI: CONSIDERAZIONI FISIOLOGICHE ED ECOLOGICHE - RESPIRAZIONE E METABOLISMO DEI LIPIDI - TRASLOCAZIONE NEL FLOEMA - SINTESI DEI CARBOIDRATI – ASSIMILAZIONE DEI NUTRIENTI MINERALI: CICLO DELL'AZOTO E DELLO ZOLFO - METABOLITI SECONDARI - ACCRESCIMENTO E SVILUPPO - AUXINE - GIBBERELLINE - CITOCHININE - ETILENE - ACIDO ABSCISSICO - BRASSINOSTEROIDI - FOTORECETTORI E RISPOSTE ALLA LUCE - CONTROLLO DELLA FIORITURA - FISIOLOGIA DELLO STRESS.
(testi)
FISIOLOGIA VEGETALE LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER PICCIN EDITORE, QUARTA EDIZIONE ITALIANA (dalla Quinta edizione in lingua Inglese)
PLANT PHYSIOLOGY (IN ENGLISH LANGUAGE) LINCOLN TAIZ- EDUARDO ZEIGER SINAUER ASSOCIATES (FIFTH EDITION)
Il docente riceve tutti i giorni (lunedì-Venerdì) previo appuntamento mediante e-mail istituzionale
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
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|
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