ECOLOGIA
(obiettivi)
SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI LA PADRONANZA DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA ECOSISTEMICA, DI POPOLAZIONI E DI COMUNITÀ, L’APPLICAZIONE IN CONTESTO ECOLOGICO DI CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENZA (PER ESEMPIO BOTANICA, ZOOLOGIA), L’OSSERVAZIONE E ANALISI DI ASPETTI ECOLOGICI IN CAMPAGNA E LO SVILUPPO DI INTERESSE PER TEMATICHE ECOLOGICHE CONSIDERANDO IL RAPPORTO TRE UOMO E AMBIENTE. S’INTENDE INOLTRE SVILUPPARE GLI ELEMENTI DI BASE PER LA RILEVAZIONE, ORGANIZZAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI ECOLOGICI.
|
Codice
|
20401824 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: MODULO 2 |
Codice
|
20401824-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/07
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ACOSTA ALICIA TERESA ROSARIO
(programma)
I PRINCIPI ECOLOGICI DAGLI ECOSISTEMI ALLE POPOLAZIONI: ORIGINE E SVILUPPI DELL'ECOLOGIA COME SCIENZA. SUDDIVISIONI TEORICHE E SETTORI DI SPECIALIZZAZIONE. ECOLOGIA DEGLI ECOSISTEMI. FATTORI CHE CONDIZIONANO LA DISTRIBUZIONE DEI BIOMI. BIOMI E CAMBIAMENTI CLIMATICI. L'ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI. ASPETTI TERMODINAMICI DEI FLUSSI ENERGETICI. STRUTTURA TROFICA. PRODUZIONE E PRODUTTIVITÀ. PIRAMIDI ECOLOGICHE. I CICLI BIOGEOCHIMICI. ECOLOGIA DELLE COMUNITÀ. ANALISI DELLA STRUTTURA DI UNA COMUNITÀ. METODI DI ANALISI DELLE COMUNITÀ. DINAMICA DELLE COMUNITÀ. SUCCESSIONI ECOLOGICHE. METODI DI STUDIO DELLE SUCCESSIONI. DIVERSITÀ. SIGNIFICATO E CALCOLO DELLA BIODIVERSITÀ. I FATTORI CHE REGOLANO DIVERSITÀ. DIVERSITÀ NEI DIVERSI ECOSISTEMI. LE SPECIE ESOTICHE. CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ. BIOINDICATORI. ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI. STRUTTURA E DINAMICA DELLE POPOLAZIONI. SELEZIONE R E K. INTERAZIONI RELAZIONI INTRASPECIFICHE. COMPETIZIONE INTERSPECIFICA E NICCHIA ECOLOGICA. AMBIENTE FISICO E RELAZIONI ORGANISMI-AMBIENTE. I FATTORI ECOLOGICI. RISPOSTA DEGLI ORGANISMI AI FATTORI AMBIENTALI. DISTURBO-STRESS. LE STRATEGIE C-S-R. GESTIONE E CONSERVAZIONE DEGLI ECOSISTEMI: INTRODUZIONE ALL'ECOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE. LA GESTIONE DELLE AREE PROTETTE. INTRODUZIONE ALL'ECOLOGIA DEL PAESAGGIO. STRUTTURA E DINAMICA DEL PAESAGGIO. PAESAGGIO E GESTIONE DEL TERRITORIO. INTRODUZIONE ALL'ECOLOGIA URBANA. CARATTERI ECOLOGICI DELL'ECOSISTEMA URBANO.
(testi)
SMITH, T. & SMITH, R. 2017. ELEMENTI DI ECOLOGIA. PEARSON-B. CUMMINGS CAIN, M. BOWMAN, W. & HACKER, S. 2017. ECOLOGIA. PICCIN
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
SCALICI MASSIMILIANO
(programma)
Competenze culturali (Conoscenza di:) L' insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative all’evoluzione delle diverse componenti ecologiche, per valutare il grado di adattamento funzionale all’habitat. Competenze metodologiche (Saper effettuare:) acquisire ed utilizzare i dati sperimentali per la valutazione dello status delle popolazioni Programma dell’insegnamento: Fra i principali temi trattati nel modulo di Ecologia di Popolazione vengono inclusi struttura e dinamiche di popolazione, strategie e modelli di distribuzione, ecologia evolutiva, principi di genetica di popolazione, flusso genico, biologia della conservazione, gestione delle risorse viventi.
(testi)
Elementi di Ecologia. Smith & Smith, Pearson ED. Saranno fornite dispense delle lezioni ed esercizi svolti Il professore riceve tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 previo appuntamento via mail: massimiliano.scalici@uniroma3.it
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
PRISCO IRENE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: MODULO 1 |
Codice
|
20401824-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/07
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
ACOSTA ALICIA TERESA ROSARIO
(programma)
I principi ecologici dagli ecosistemi alle popolazioni: origine e sviluppi dell'ecologia come scienza. Suddivisioni teoriche e settori di specializzazione. Ecologia degli ecosistemi. Fattori che condizionano la distribuzione dei biomi. I principali biomi terrestri. Biomi e cambiamenti climatici. L'energia negli ecosistemi. Aspetti termodinamici dei flussi energetici. Struttura trofica. Produzione e produttività. Piramidi ecologiche. I cicli biogeochimici. Principali cicli biogeochimici. Modificazioni ai cicli biogeochimici legati alle attività antropiche. Ecologia delle comunità. Analisi della struttura di una comunità. Metodi di analisi delle comunità. Dinamica delle comunità. Successioni ecologiche. Metodi di studio delle successioni. Diversità. Significato e calcolo della biodiversità. I fattori che regolano diversità. Diversità nei diversi ecosistemi. Minacce alla biodiversità. Liste rosse di specie minacciate. Conservazione della biodiversità. introduzione all'ecologia della conservazione. Aree protette. Le specie esotiche. Bioindicatori. Ecologia delle popolazioni. Struttura e dinamica delle popolazioni. Selezione r e k. Interazioni relazioni intraspecifiche. Competizione interspecifica e nicchia ecologica. Ambiente fisico e relazioni organismi-ambiente. I fattori ecologici. Risposta degli organismi ai fattori ambientali. Disturbo-stress. Le strategie c-s-r. Introduzione all'ecologia del paesaggio. Struttura e dinamica del paesaggio. Frammentazione e connettività. Paesaggio e gestione del territorio. Introduzione all'ecologia urbana. Caratteristiche ecologiche dell'ecosistema urbano.
(testi)
SMITH, T. & SMITH, R. 2017. ELEMENTI DI ECOLOGIA. PEARSON-B. CUMMINGS CAIN, M. BOWMAN, W. & HACKER, S. 2017. ECOLOGIA. PICCIN
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|