METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica descrittiva. Vengono trattati i problemi di sintesi (grafica e analitica) dell'informazione statistica riguardante un singolo carattere rilevato in una popolazione, focalizzando l'attenzione sulle proprietà della media aritmetica e degli indici di variabilità.
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Codice
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22901992 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica inferenziale. Vengono trattate le principali tecniche di campionamento, del calcolo delle probabilità, della teoria della stima e della verifica delle ipotesi. Nell'ambito della modellistica statistica, si fa riferimento al modello di regressione e all'analisi della varianza.
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Codice
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22901992-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-S/01
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Ore Aula
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18
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CAPOBIANCO ROSA
(programma)
- Richiami alla statistica descrittiva. - Campionamento e misurazione: definizione di popolazione e campione. Campionamenti probabilistici: campionamento casuale semplice con e senza reinserimento. Campionamento stratificato. Campionamento a grappoli. Campionamento non probabilistico. - Cenni alla teoria della probabilità. Variabili casuali discrete e continue. Distribuzione bernoulliana e distribuzione normale. - Inferenza statistica: la stima. Stima puntuale e stima intervallare. Intervallo di confidenza per una proporzione. Intervallo di confidenza per la media. Scelta della dimensione campionaria. - Inferenza statistica: test di significatività. Definizione del sistema d'ipotesi e del test di significatività. Gli errori di prima e di seconda specie. Test di significatività per la media. Test di significatività per la proporzione. Calcolo del p-value. - Confronto tra due gruppi. Confronto tra due proporzioni. Confronto tra due medie. Confronto per dati appaiati. - Tabelle di contingenza e test chi-quadrato di indipendenza. - Regressione lineare e correlazione. Il modello di regressione lineare semplice. Stima dei parametri del modello di regressione. Stima del Coefficiente di correlazione. Test per il coefficiente di regressione e per il coefficiente di correlazione. Misure di accostamento. - Analisi della varianza.
(testi)
Agresti, A., Finlay B. (2012). Metodi Statistici di Base e Avanzati per le Scienze Sociali, Pearson, Milano. (Capp. 1-9, 12)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Modulo: METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica inferenziale. Vengono trattate le principali tecniche di campionamento, del calcolo delle probabilità, della teoria della stima e della verifica delle ipotesi. Nell'ambito della modellistica statistica, si fa riferimento al modello di regressione e all'analisi della varianza.
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Codice
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22901992-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-S/01
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CAPOBIANCO ROSA
(programma)
- Richiami alla statistica descrittiva. - Campionamento e misurazione: definizione di popolazione e campione. Campionamenti probabilistici: campionamento casuale semplice con e senza reinserimento. Campionamento stratificato. Campionamento a grappoli. Campionamento non probabilistico. - Cenni alla teoria della probabilità. Variabili casuali discrete e continue. Distribuzione bernoulliana e distribuzione normale. - Inferenza statistica: la stima. Stima puntuale e stima intervallare. Intervallo di confidenza per una proporzione. Intervallo di confidenza per la media. Scelta della dimensione campionaria. - Inferenza statistica: test di significatività. Definizione del sistema d'ipotesi e del test di significatività. Gli errori di prima e di seconda specie. Test di significatività per la media. Test di significatività per la proporzione. Calcolo del p-value. - Confronto tra due gruppi. Confronto tra due proporzioni. Confronto tra due medie. Confronto per dati appaiati. - Tabelle di contingenza e test chi-quadrato di indipendenza. - Regressione lineare e correlazione. Il modello di regressione lineare semplice. Stima dei parametri del modello di regressione. Stima del Coefficiente di correlazione. Test per il coefficiente di regressione e per il coefficiente di correlazione. Misure di accostamento.
(testi)
Agresti, A., Finlay B. (2012). Metodi Statistici di Base e Avanzati per le Scienze Sociali, Pearson, Milano. (Capp. 1-9, 12)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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