EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Gli obiettivi si articolano come segue: • acquisire e sviluppare le conoscenze relative al quadro teorico dell’educazione degli adulti; • sviluppare le competenze di base relative alle metodologie qualitative nella ricerca e nella progettazione di interventi formativi; • promuovere capacità di studio della letteratura relativa all’educazione degli adulti.
|
Codice
|
22902248 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Gli obiettivi si articolano come segue: • acquisire e sviluppare le conoscenze relative al quadro teorico dell’educazione degli adulti; • sviluppare le competenze di base relative alle metodologie qualitative nella ricerca e nella progettazione di interventi formativi; • promuovere capacità di studio della letteratura relativa all’educazione degli adulti.
|
Codice
|
22902248-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALEANDRI GABRIELLA
(programma)
- conoscenza dei fondamenti teorici e delle radici storiche dell'Eda - conoscenza del processo legato al divenire adulti - conoscenza approfondita di campi di ricerca e di intervento nell'Eda - saper cogliere i bisogni del territorio - saper instaurare una relazione educativa con un adulto - Eda nella prospettiva del lifelong learning - conoscenza degli indicatori internazionali e nelle politiche educative per gli adulti nazionali e internazionali - l'autobiografia nell'Eda e nell'educazione permanente.
(testi)
1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning, Armando editore, 2011, pp. 192
2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp.208
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 1-62
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Gli obiettivi si articolano come segue: • acquisire e sviluppare le conoscenze relative al quadro teorico dell’educazione degli adulti; • sviluppare le competenze di base relative alle metodologie qualitative nella ricerca e nella progettazione di interventi formativi; • promuovere capacità di studio della letteratura relativa all’educazione degli adulti.
|
Codice
|
22902248-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALEANDRI GABRIELLA
(programma)
- conoscenza dei fondamenti teorici e delle radici storiche dell'Eda - conoscenza del processo legato al divenire adulti - conoscenza approfondita di campi di ricerca e di intervento nell'Eda - saper cogliere i bisogni del territorio - saper instaurare una relazione educativa con un adulto - Eda nella prospettiva del lifelong learning - conoscenza degli indicatori internazionali e nelle politiche educative per gli adulti nazionali e internazionali - l'autobiografia nell'Eda e nell'educazione permanente
(testi)
1. G. ALEANDRI, Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning, Armando editore, 2011, pp. 192
2. G. ALEANDRI, I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning, Armando editore, 2003, pp.208
3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 1-62
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|