SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso mira a far acquisire i fondamenti della conoscenza sociologica con particolare riferimento al carattere scientifico della sociologia. A partire da una disamina dello sviluppo storico della disciplina attraverso apprendimento del pensiero dei principali autori, si propone un approccio alle maggiori teorie, categorie e correnti sociologiche.
|
Codice
|
22902640 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso mira a far acquisire i fondamenti della conoscenza sociologica con particolare riferimento al carattere scientifico della sociologia. A partire da una disamina dello sviluppo storico della disciplina attraverso apprendimento del pensiero dei principali autori, si propone un approccio alle maggiori teorie, categorie e correnti sociologiche.
|
Codice
|
22902640-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
COSTA CECILIA
(programma)
Le origini della sociologia, gli autori classici e contemporanei più rappresentativi e i concetti principali. 1. Il dibattito sulle origini della sociologia 2. I concetti fondamentali 3. I gruppi 4. Stratificazioni sociali 5. Mobilità sociale 6. Gli autori
(testi)
Materiale didattico per l'esame da 9 crediti i testi per l’esame sono due:
Il manuale Anna Maria Curcio, Saper stare in società, Franco Angeli, Milano (OBBLIGATORIO)
un testo obbligatorio a scelta tra: 2. B. De Angelis, C. Costa, S. Pallini, Tra reale e irreale, Franco Angeli, Milano 2012.
3. C. Caneva, S. Thuruthyil, M. Sinsin, Filosofie in dialogo. Lexikon universale India Africa Europa, Prefazione di Cecilia Costa, Mimesis, Milano 2017
4. Delli Poggi, S. (2019), Nuove lezioni di sociologia elementare. Manuale per Assistenti sociali, Educatori, Insegnanti e Professionisti del sociale Autori Associati - Roma, ISBN: 9781702440257 Disponibile su Amazon
per l'esame da 6 crediti: Anna Maria Curcio, Saper stare in società, Franco Angeli, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso mira a far acquisire i fondamenti della conoscenza sociologica con particolare riferimento al carattere scientifico della sociologia. A partire da una disamina dello sviluppo storico della disciplina attraverso apprendimento del pensiero dei principali autori, si propone un approccio alle maggiori teorie, categorie e correnti sociologiche.
|
Codice
|
22902640-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
COSTA CECILIA
(programma)
Le origini della sociologia, gli autori classici e contemporanei più rappresentativi e i concetti principali. 1. Il dibattito sulle origini della sociologia 2. I concetti fondamentali 3. I gruppi 4. Stratificazioni sociali 5. Mobilità sociale 6. Gli autori
(testi)
Materiale didattico per l'esame da 9 crediti i testi per l’esame sono due:
Il manuale Anna Maria Curcio, Saper stare in società, Franco Angeli, Milano (OBBLIGATORIO)
un testo obbligatorio a scelta tra: 2. B. De Angelis, C. Costa, S. Pallini, Tra reale e irreale, Franco Angeli, Milano 2012.
3. C. Caneva, S. Thuruthyil, M. Sinsin, Filosofie in dialogo. Lexikon universale India Africa Europa, Prefazione di Cecilia Costa, Mimesis, Milano 2017
4. Delli Poggi, S. (2019), Nuove lezioni di sociologia elementare. Manuale per Assistenti sociali, Educatori, Insegnanti e Professionisti del sociale Autori Associati - Roma, ISBN: 9781702440257 Disponibile su Amazon
per l'esame da 6 crediti: Anna Maria Curcio, Saper stare in società, Franco Angeli, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|