PEDAGOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire conoscenze relative ad alcuni nodi concettuali propri della pedagogia sociale (processi e sistemi formativi, emergenze educative, bisogni formativi e culturali, sistema formativo integrato, educazione degli adulti, interculturalità) attraverso il ricorso a diversi approcci disciplinari. Verranno trattati i principali filoni e i principali autori del pensiero pedagogico del Novecento. Il corso mirerà a inquadrare la disciplina nel contesto del più ampio dibattito sull’identità del sapere pedagogico in relazione agli altri ambiti disciplinari. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. Verranno, inoltre, forniti esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo attraverso esercitazioni.
|
Codice
|
22901897 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA SOCIALE I
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire conoscenze relative ad alcuni nodi concettuali propri della pedagogia sociale (processi e sistemi formativi, emergenze educative, bisogni formativi e culturali, sistema formativo integrato, educazione degli adulti, interculturalità) attraverso il ricorso a diversi approcci disciplinari. Verranno trattati i principali filoni e i principali autori del pensiero pedagogico del Novecento. Il corso mirerà a inquadrare la disciplina nel contesto del più ampio dibattito sull’identità del sapere pedagogico in relazione agli altri ambiti disciplinari. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. Verranno, inoltre, forniti esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo attraverso esercitazioni.
|
Codice
|
22901897-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALUFFI PENTINI ANNA
(programma)
CORSO Il corso propone agli studenti il percorso storico e concettuale della pedagogia sociale e la mappa dei diversi contesti sociali nei quali le persone si formano e le metodologie di intervento. Si intende approfondire la dimensione globale e personale della pedagogia sociale, riflettendo sulle competenze necessarie per coltivare l’attenzione nel lavoro educativo. LABORATORIO Nel laboratorio gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche utili al lavoro educativo sul campo, grazie ad esercitazioni e lavori di gruppo. Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti. E’ pertanto obbligatorio iscriversi al laboratorio entro il mese di gennaio 2018 e impegnarsi a frequentare regolarmente. La frequenza NON è però obbligatoria: basta decidere. La frequenza è evidentemente consigliata, ma l’esame potrà essere sostenuto con successo anche senza aver frequentato il laboratorio.
(testi)
Testi per la preparazione dell’esame
A) Lozupone E. (2015) La pedagogia sociale nella contemporaneità. Armando. B) Morin E. (2016) Sette Lezioni sul pensiero globale, R. Cortina C) Borgna E. (2016) L’indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil, Feltrinelli D) Aluffi Pentini A. (novembre 2017) Sofia Cavalletti…., Anicia in stampa Laboratorio E) Siegel (2016) Errori da non ripetere, Cortina. F) OLIVIERI F. (2016) Educazione e neurobiologia. Cervello Empatia e processi morali.
*NB : 1) Chi deve sostenere l’esame da dieci crediti dovrà prepararsi oltre che su A B C D E e F una relazione scritta sul testo di Borgna. Chi deve sostenere esame da sei crediti dovrà portare i testi A B C D Chi deve sostenere l’esame da tre crediti dovrà portare i testi E e F
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA SOCIALE II
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire conoscenze relative ad alcuni nodi concettuali propri della pedagogia sociale (processi e sistemi formativi, emergenze educative, bisogni formativi e culturali, sistema formativo integrato, educazione degli adulti, interculturalità) attraverso il ricorso a diversi approcci disciplinari. Verranno trattati i principali filoni e i principali autori del pensiero pedagogico del Novecento. Il corso mirerà a inquadrare la disciplina nel contesto del più ampio dibattito sull’identità del sapere pedagogico in relazione agli altri ambiti disciplinari. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. Verranno, inoltre, forniti esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo attraverso esercitazioni.
|
Codice
|
22901897-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALUFFI PENTINI ANNA
(programma)
CORSO Il corso propone agli studenti il percorso storico e concettuale della pedagogia sociale e la mappa dei diversi contesti sociali nei quali le persone si formano e le metodologie di intervento. Si intende approfondire la dimensione globale e personale della pedagogia sociale, riflettendo sulle competenze necessarie per coltivare l’attenzione nel lavoro educativo. LABORATORIO Nel laboratorio gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche utili al lavoro educativo sul campo, grazie ad esercitazioni e lavori di gruppo. Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti. E’ pertanto obbligatorio iscriversi al laboratorio entro il mese di gennaio 2018 e impegnarsi a frequentare regolarmente. La frequenza NON è però obbligatoria: basta decidere. La frequenza è evidentemente consigliata, ma l’esame potrà essere sostenuto con successo anche senza aver frequentato il laboratorio.
(testi)
esti per la preparazione dell’esame
A) Lozupone E. (2015) La pedagogia sociale nella contemporaneità. Armando. B) Morin E. (2016) Sette Lezioni sul pensiero globale, R. Cortina C) Borgna E. (2016) L’indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil, Feltrinelli D) Aluffi Pentini A. (novembre 2017) Sofia Cavalletti…., Anicia in stampa Laboratorio E) Siegel (2016) Errori da non ripetere, Cortina. F) OLIVIERI F. (2016) Educazione e neurobiologia. Cervello Empatia e processi morali.
*NB : 1) Chi deve sostenere l’esame da dieci crediti dovrà prepararsi oltre che su A B C D E e F una relazione scritta sul testo di Borgna. Chi deve sostenere esame da sei crediti dovrà portare i testi A B C D Chi deve sostenere l’esame da tre crediti dovrà portare i testi E e F
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|