Attività: Donne, diritti e giustizia: pratica e teoria
(obiettivi)
Il corso si propone di applicare la metodologia definita “learning by experience” al tema dei diritti delle donne, con un focus particolare sul tema dell’identità sociale delle donne migranti in Italia. Ciò è reso possibile dalla collaborazione ormai consolidata con l’Associazione A Buon Diritto, che offrirà anche ali studenti la possibilità di collaborare presso il loro sportello. La metodologia che integra le attività didattiche di natura teorica (di carattere filosofico-giuridico e storico-giuridico) alle attività pratiche di supporto allo sportello mira a sviluppare una riflessione teorica sulla esperienza concreta e sull’analisi dei casi giurisprudenziali e delle storie individuali.
|
Codice
|
20110124 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/19
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Mutua da
|
20110124 Attività: Donne, diritti e giustizia: pratica e teoria in GIURISPRUDENZA (CICLO UNICO) LMG/01 CONTE EMANUELE, Condello Angela
(programma)
Il corso si propone di applicare la metodologia definita “learning by experience” al tema dei diritti delle donne, con un focus particolare sul tema dell’identità sociale delle donne migranti in Italia. Ciò è reso possibile dalla collaborazione ormai consolidata con l’Associazione A Buon Diritto, che offrirà anche agli studenti la possibilità di collaborare presso il loro sportello. La metodologia che integra le attività didattiche di natura teorica (di carattere filosofico-giuridico e storico-giuridico) alle attività pratiche di supporto allo sportello mira a sviluppare una riflessione teorica sulla esperienza concreta e sull’analisi dei casi giurisprudenziali e delle storie individuali.
(testi)
Readings and course materials shall be provided during the course.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2018 al 31/05/2018 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|