ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CORSO AVANZATO
(obiettivi)
Il Corso di Economia e Gestione delle Imprese Corso Avanzato (EGI CA) approfondisce logiche e criticità legate all’International Business delle imprese operanti negli odierni contesti globalizzati. Dopo una breve introduzione sulle dinamiche macroeconomiche che impattano sui mercati internazionali, il corso si sofferma sull’analisi della progressiva perdita da parte delle imprese, specialmente di quelle di maggiori dimensioni, dell’identità nazionale e della ricerca di massimizzazione continua delle opportunità create dal mercato globale. Le imprese, oggi più di prima, hanno maggiore facilità di ricollocare le attività della catena del valore in differenti parti del mondo; ciò comporta una maggiore attitudine a cogliere nuove opportunità di creazione del valore, ma anche una maggiore attenzione alle tematiche di governance e di gestione delle barriere interculturali. Pertanto, il Corso dopo aver spiegato le ragioni che sospingono il processo di internazionalizzazione, si pone l’obiettivo di: illustrare i problemi che si presentano ai vari stadi dello sviluppo internazionale; identificare le variabili chiave che lo condizionano e non ultimo individuare le varie modalità e gli strumenti attraverso i quali il processo di internazionalizzazione si dipana. Gli studenti al termine del corso saranno in grado di: 1) Conoscere e interpretare logiche e azioni degli attori afferenti al contesto internazionale; 2) Conoscere e discutere gli elementi di base inerenti il processo di sviluppo internazionale; 3) Conoscere e applicare gli strumenti di base per l’analisi dell’attrattività Paese a supporto delle decisioni manageriali; 4) Analizzare la situazione competitiva del settore e selezionare soluzioni per l’approccio ai mercati internazionali in termini di strategie, modalità e penetrazione dei mercati stessi.
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Codice
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21210118 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PEZZI ALBERTO
(programma)
1. La globalizzazione dei mercati e Global Value Chains 2. L’internazionalizzazione delle Imprese: le teorie 3. Le strategie di internazionalizzazione 4. L’avvio e lo sviluppo del processo di internazionalizzazione 5. L’analisi dell’attrattività dei mercati internazionali 6. OECD Principles of Corporate Governance 2015 7. OECD Corporate Governance and financial crisis 8. OECD Corporate Governance Board Practices:Incentives and Governing Risks 9. Management interculturale
(testi)
1. Globalizzazione e competitività • UNCTAD – World Investment Report 2016 (pag. 36-70) • UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174) • Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290 2. Corporate Governance • G20/OECD Principles of Corporate Governance 2015 pag 1/61 http://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf • OECD Corporate Governance and financial crisis Key findings and main messages 2009 pag 7-55 http://www.oecd.org/corporate/ca/corporategovernanceprinciples/43056196.pdf • OECD Corporate Governance Board Practices:Incentives and Governing Risks 2011 pag 1-39 http://www.oecd.org/daf/ca/49081438.pdf • ASSONIME Note e studi. La corporate Governance in Italia: autodisciplina remunerazioni e comply or explain 2015 pag 63-71 e 76-115 3. Intercultural Management • Hofstede, G. (2011). Dimensionalizing Cultures: The Hofstede Model in Context. Online Readings in Psychology and Culture, 2(1). http://dx.doi.org/10.9707/2307-0919.1014 • Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. http://www.ccl.org/leadership/pdf/assessments/globestudy.pdf • De Mooij M., Hofstede G., (2010), Application to global branding and advertising strategy and research, International Journal of Advertising, 29(1), pp.85-110. • Marc E., Mendenhall, B. Sebastina Reiche, Allan Bird, Joyce S. Osland, (2012) Defining the global in global leadership, Journal of World Business, n. 47, 493-503; 4. Il materiale presente nella pagina web del corso è parte integrante del programma.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 26/09/2017 al 16/12/2017 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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FAGGIONI FRANCESCA
(programma)
1. La globalizzazione dei mercati e Global Value Chains 2. L’internazionalizzazione delle Imprese: le teorie 3. Le strategie di internazionalizzazione 4. L’avvio e lo sviluppo del processo di internazionalizzazione 5. L’analisi dell’attrattività dei mercati internazionali 6. OECD Principles of Corporate Governance 2015 7. OECD Corporate Governance and financial crisis 8. OECD Corporate Governance Board Practices:Incentives and Governing Risks 9. Management interculturale
(testi)
1. Globalizzazione e competitività • UNCTAD – World Investment Report 2016 (pag. 36-70) • UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174) • Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290 2. Corporate Governance • G20/OECD Principles of Corporate Governance 2015 pag 1/61 http://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf • OECD Corporate Governance and financial crisis Key findings and main messages 2009 pag 7-55 http://www.oecd.org/corporate/ca/corporategovernanceprinciples/43056196.pdf • OECD Corporate Governance Board Practices:Incentives and Governing Risks 2011 pag 1-39 http://www.oecd.org/daf/ca/49081438.pdf • ASSONIME Note e studi. La corporate Governance in Italia: autodisciplina remunerazioni e comply or explain 2015 pag 63-71 e 76-115 3. Intercultural Management • Hofstede, G. (2011). Dimensionalizing Cultures: The Hofstede Model in Context. Online Readings in Psychology and Culture, 2(1). http://dx.doi.org/10.9707/2307-0919.1014 • Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. http://www.ccl.org/leadership/pdf/assessments/globestudy.pdf • De Mooij M., Hofstede G., (2010), Application to global branding and advertising strategy and research, International Journal of Advertising, 29(1), pp.85-110. • Marc E., Mendenhall, B. Sebastina Reiche, Allan Bird, Joyce S. Osland, (2012) Defining the global in global leadership, Journal of World Business, n. 47, 493-503; 4. Il materiale presente nella pagina web del corso è parte integrante del programma.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 26/09/2017 al 16/12/2017 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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VICENTINI SILVIA
(programma)
1. La globalizzazione dei mercati e Global Value Chains 2. L’internazionalizzazione delle Imprese: le teorie 3. Le strategie di internazionalizzazione 4. L’avvio e lo sviluppo del processo di internazionalizzazione 5. L’analisi dell’attrattività dei mercati internazionali 6. OECD Principles of Corporate Governance 2015 7. OECD Corporate Governance and financial crisis 8. OECD Corporate Governance Board Practices:Incentives and Governing Risks 9. Management interculturale
(testi)
1. Globalizzazione e competitività • UNCTAD – World Investment Report 2016 (pag. 36-70) • UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174) • Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290 2. Corporate Governance • G20/OECD Principles of Corporate Governance 2015 pag 1/61 http://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf • OECD Corporate Governance and financial crisis Key findings and main messages 2009 pag 7-55 http://www.oecd.org/corporate/ca/corporategovernanceprinciples/43056196.pdf • OECD Corporate Governance Board Practices:Incentives and Governing Risks 2011 pag 1-39 http://www.oecd.org/daf/ca/49081438.pdf • ASSONIME Note e studi. La corporate Governance in Italia: autodisciplina remunerazioni e comply or explain 2015 pag 63-71 e 76-115 3. Intercultural Management • Hofstede, G. (2011). Dimensionalizing Cultures: The Hofstede Model in Context. Online Readings in Psychology and Culture, 2(1). http://dx.doi.org/10.9707/2307-0919.1014 • Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. http://www.ccl.org/leadership/pdf/assessments/globestudy.pdf • De Mooij M., Hofstede G., (2010), Application to global branding and advertising strategy and research, International Journal of Advertising, 29(1), pp.85-110. • Marc E., Mendenhall, B. Sebastina Reiche, Allan Bird, Joyce S. Osland, (2012) Defining the global in global leadership, Journal of World Business, n. 47, 493-503; 4. Il materiale presente nella pagina web del corso è parte integrante del programma.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 26/09/2017 al 16/12/2017 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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