Mutua da
|
20710013 FILOSOFIA TEORETICA in FILOSOFIA L-5 CALCATERRA ROSA MARIA
(programma)
Il corso intende offrire gli strumenti di base per la comprensione del lessico e di alcuni dei principali problemi che intervengono nello sviluppo dei concetti di esperienza, azione e linguaggio nell’ambito di alcune rielaborazioni pragmatiste dell’empirismo moderno. Il primo modulo (A) del corso sarà dedicato all’analisi del lessico e dei paradigmi concettuali relativi al tema del corso che emergono nell’empirismo di D. Hume e nelle sue riformulazioni nei testi basilari della filosofia pragmatista classica. Il secondo modulo (B) del corso sarà dedicato alla ricostruzione del nesso tra i concetti di esperienza, azione e linguaggio nel pensiero di G. Vailati e R. Rorty.
(testi)
Modulo A D. Hume, Ricerca sull’intelletto umano, Laterza 2009. Ch. S. Peirce, “Il fissarsi della credenza” e “Come rendere chiare le nostre idee”, in Ch. S. Pierce, Scritti scelti, UTET 2008: pp. 185-228 (disponibili in fotocopia). W. James, Pragmatismo, Aragno 2007: pp. 7-77 e 97-161.
Testi consigliati: R. M. Calcaterra, G. Maddalena, G. Marchetti (a cura di), Il Pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci 2017: pp.13-219. G. Maddalena, Peirce, La Scuola 2015. S. Marchetti, James, La Scuola 2017. A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza 2005.
Modulo B G. Vailati, Gli strumenti della ragione, Il Poligrafo 2003: pp. 141-176 e 239-297. R. Rorty, La metafisica di Dewey in Idem, Conseguenze del pragmatismo, Feltrinelli 1986: pp. 93-106. R. M. Calcaterra, Filosofia della contingenza. Le sfide di Richard Rorty, Marietti 2016.
Testi consigliati: R. M. Calcaterra, G. Maddalena, G. Marchetti (a cura di), Il Pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei (a cura di), Carocci 2017: pp.13-219. M. Ferrari, Giovanni Vailati e l’epistemologia europea del primo Novecento e Idem, Vailati, Leibniz e la ‘rinascita leibiniziana’ , in M. Ferrari, Non solo idealismo. Filosofi e filosofie in Italia tra Ottocento e Novecento, Le Lettere 2006: pp. 141-164 e pp. 165- 204. S. Franzese, L’uomo indeterminato. Saggio su William James, D’Anselmi 2000. S. Marchetti, James, La Scuola 2017.
|