Docente
|
MARQUARDT LUISA
(programma)
Bibliografia e Biblioteconomia (AA 2017-18)
PREMESSA Le società complesse, transizionali (o “liquide”) richiedono a ciascun individuo solide capacità di lettura e competenze informative e mediatiche per “leggere” i fenomeni che la caratterizzano, orientarsi e apprendere lungo il corso della vita in un contesto globalizzato e interconnesso. Le infrastrutture della conoscenza ‐ biblioteche, archivi, centri di documentazione, musei ‐ si configurano sempre più quali ambienti per l’apprendimento che consentono di acquisire, consolidare e potenziare la competenza informativa e mediatica per esercitare appieno il diritto di cittadinanza (anche digitale).
OBIETTIVI Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy) e del ruolo che biblioteche di diversa tipologia sono chiamate a svolgere nel processo di apprendimento lungo il corso della vita nelle società complesse. Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a: - informazione - documentazione - web 2.0 e 3.0 - organizzazione e gestione delle biblioteche
PREREQUISITI È consigliata la conoscenza base di: storia, informatica (conoscenza e uso del PC, Internet, della posta elettronica), lingua inglese. Descrizione del corso Il corso è articolato in tre moduli: 1) a carattere introduttivo, in cui si offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione dell’alfabetismo informativo e sul ruolo di biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre si introdurrà lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica. 2) Bibliografia 3) Biblioteconomia. Il corso prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie; indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca delle informazioni, con riferimento anche ai fenomeni del sovraccarico informativo (Information Overload) e del divario digitale; riflette sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari nel contrastare i su citati fenomeni, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre. Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline): 1. Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali (es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc.); compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO. 2. Biblioteconomia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore ‐ Biblioteca pubblica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO – Biblioteca per ragazzi: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO ‐ Biblioteca scolastica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA (con particolare riguardo alle ultime) e Manifesto UNESCO ‐ Biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione ‐ Automazione ‐ Trattamento e organizzazione dell’informazione ‐ Catalogazione descrittiva: scelta e forma dell’intestazione (REICAT) e ISBD ‐ Catalogazione semantica: Dewey, CDU, per soggetto e thesauri – OPAC ‐ Misurazione e valutazione ‐ Sviluppo di collezioni materiali e digitali e organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse 3. Documentazione: Documento e documentazione ‐ Tipologia documentaria – Trattamento dell’informazione ‐ Catena documentaria.
LIBRI DI TESTO 1. MARCO SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano: Editrice Bibliografica, 2012. ISBN 9788870757224. 2. GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna: Il Mulino, 2013. 3. un volume a scelta nella collana “Conoscere la biblioteca” (Milano, Editrice Bibliografica) Dispense e materiali didattici della docente saranno disponibili nella piattaforma Moodle. Inoltre è vivamente consigliato (soprattutto ai fine della redazione della tesi): 1. JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma: LAS, 2007.
(testi)
Testi adottati: 1) Giovanna GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna: il Mulino, 2014. 2) Marco SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano: Editrice Bibliografica, 2012. 3) un volume a scelta nella collana “Conoscere la biblioteca”, Milano: Editrice Bibliografica
Inoltre, dispense e materiali didattici della docente saranno disponibili nella piattaforma Edmodo (selezionare classe "Bibl&Bibl-17-18").
Inoltre è vivamente consigliato: JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma: LAS, 2007.
|