Mutua da
|
20706019 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI in LINGUE E MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE L-12 N0 ARIOLFO ROSANA
(programma)
Introduzione alla linguistica ispanica e alla mediazione linguistico-culturale italiano/spagnolo
Il corso ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti allo studio di alcuni aspetti fondamentali della lingua spagnola (sistema fonetico-fonologico, norma ortografica, morfologia lessicale) e del loro uso concreto in diverse situazioni comunicative, prendendo in considerazione distinte varianti dialettali del mondo ispanico, in un’ottica contrastiva (IT/SP) e interculturale. Il modulo, inoltre, fornisce cenni di storia della lingua, introduce gli studenti all’uso del dizionario e all’attività di mediazione da e verso lo spagnolo. I contenuti del corso si articolano in quattro parti: 1. Elementi di fonetica e fonologia, ortografia 2. Morfologia lessicale, avvio all’uso del dizionario 3. Cenni di storia della lingua, varietà dialettali dello spagnolo 4. Esercizi di mediazione interlinguistica
(testi)
- Ignacio, HUALDE et al., Introducción a la lingüística hispánica, Cambridge UP, 2012 (“Cap. 2, 3, 5). - Francisco MORENO FERNÁNDEZ, Las variedades de la lengua española y su enseñanza, Madrid, Arco Libros, 2010, pp. 15-52. - Pierangela DIADORI, Verso la consapevolezza traduttiva, Perugia, Guerra, 2012 (parti selezionate). Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente: - CLAVE. Diccionario de uso del español actual (con Prólogo de G. García Márquez), SM-Hoepli. - Diccionario General de la Lengua Española, Zanichelli – Vox. Una grammatica di riferimento tra le seguenti: - Manuel CARRERA DIAZ, Grammatica spagnola, Roma-Bari, Laterza, 1997. - Juan Carlos BARBERO; Felisa BERMEJO CALLEJA; Félix SAN VICENTE (2010) Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, CLUEB. La bibliografia obbligatoria per l’esame, la dispensa curata dalla docente, gli articoli e altri materiali didattici verranno forniti durante il corso e comunque messi a disposizione degli studenti.
|