Docente
|
FORTINI LAURA
(programma)
Titolo del corso: Scrivere lettere oltre i generi: dalla scrittura privata al romanzo epistolare
Descrizione del corso: Tra il privato e il pubblico, tra l'intimo e il letterario, la scrittura epistolare ha sempre avuto caratteri che la pongono oltre i generi letterari convenzionali, nelle opere di scrittrici come di scrittori. Il corso di propone di riattraversare il dibattito critico sull'epistolografia a partire da alcuni casi significativi, concentrandosi in particolar modo sul Cinquecento, età in cui nasce il libro di lettere in senso moderno, e del Novecento, in cui esso cambia aspetto e modalità espressive.
Tipologia dell’esame: L'esame si svolgerà in forma scritta e orale; durante lo svolgimento del corso sarà possibile svolgere in itinere prove scritte utili al superamento dell'esame; le/gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare modalità che permettano loro di affrontare l'esame con un percorso alternativo.
(testi)
Bibliografia:
- Maria Luisa Doglio, Lettera e donna. Scrittura epistolare al femminile tra Quattro e Cinquecento, Roma, Bulzoni, 1993 - Laura Fortini, Giuseppe Izzi, Concetta Ranieri (a cura di), Scrivere lettere nel Cinquecento. Corrispondenze in prosa e in versi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2016 (saggi singoli, scaricabili in formato pdf dal sito della casa editrice su indicazione della docente).
Si richiede la lettura e l'analisi comparativa di un epistolario del Quattro-Cinquecento (da concordare con la docente) e di un'opera in forma epistolare del Novecento tra le seguenti, in qualsiasi edizione successiva purché integrale: - Alba de Céspedes, Il rimorso, Milano, Mondadori, 1963 - Gianfranco Contini-Carlo Emilio Gadda, Carteggio 1934-1963, Milano, Garzanti, 2009 - Antonio Gramsci, Lettere dal carcere, Torino, Einaudi, 1948. - Gianna Manzini, Lettera all'Editore, Firenze, Sansoni, 1945, Palermo, Sellerio, 1993 - Pier Paolo Pasolini, Lettere luterane, Torino, Einaudi, 1976 - Goliarda Sapienza, Lettera aperta, Milano, Garzanti, 1967
Altro materiale sarà sulla bacheca della docente (bit.ly/dsu-fortini) e fornito quando possibile in pdf o in altri formati volta per volta segnalati: si rimanda quindi alla bacheca docente per i necessari aggiornamenti.
|