Docente
|
PEGORETTI ANNA
(programma)
Dalla "Poetica" di Aristotele alla moderna teoria dei generi letterari
Dopo alcune lezioni introduttive, si leggerà il testo fondante della teoria poetica occidentale, la Poetica di Aristotele. Se ne seguiranno poi le fortune nei secoli successivi, in particolare nel Cinquecento, quando la sua reimmissione nel discorso sulla letteratura fomentò notevoli polemiche. Nel suo complesso, il corso fornirà solide basi alla comprensione della teoria dei generi e dell’evoluzione della storia letteraria come storia di forme. Verranno affrontati i principali problemi teorici legati alle moderne tassonomie e la questione della possibilità stessa di una “teoria dei generi”.
(testi)
Bibliografia:
- Aristotele, 'Poetica'. Si consiglia l’edizione a cura di P. Donini, Torino, Einaudi, 2008
- Paolo Bagni, 'Genere', Firenze, La Nuova Italia, 1997, pp. 1-21 (cap. 1)
- Claudio Scarpati, 'La discussione sulle poetiche del Cinquecento. Platonismo e aristotelismo. La questione dei generi letterari. Battista Guarini', in 'Storia della letteratura italiana, IX. La critica letteraria dal Due al Novecento', dir. E. Malato, coord. Paolo Orvieto, Roma, Salerno, 2003, pp. 285-309
- Cesare Segre, 'Generi', in Id., 'Avviamento allo studio della letteratura italiana', Torino, Einaudi, 1985, pp. 234-63 (cap. 3)
Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso. Il programma per non frequentanti sarà integrato da una bibliografia più nutrita, che verrà comunicata nel corso del primo semestre.
|