Docente
|
MARQUARDT LUISA
(programma)
Insegnamento: Bibliografia e Biblioteconomia LM14 (AA 2017‐18)
Obiettivi ‐ Acquisire adeguate conoscenze teoriche e tecniche in merito agli elementi comuni e distintivi che caratterizzano la bibliografia e la biblioteconomia, i relativi ambiti di competenza e le linee di sviluppo (anche digitale), con particolare riguardo: 1) alla progettazione e realizzazione di bibliografie; 2) all’organizzazione, alla gestione, alla valutazione e alla promozione delle biblioteche in 3) Italia; 4) all'evoluzione e all’utilizzo delle tecnologie di trattamento dei documenti (a fini sia bibliografici sia biblioteconomici), alla storia della stampa e dell’editoria (anche digitale). A conclusione del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese per il trattamento bibliografico; di comprendere le problematiche gestionali di una biblioteca, le implicazioni dell’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei due ambiti disciplinari, nonché in quello editoriale. Prerequisiti Sono consigliati: superamento dell’esame “Bibliografia e Biblioteconomia” (L10) e la conoscenza base di: storia, informatica (conoscenza e uso del PC, Internet, della posta elettronica), lingua inglese.
Descrizione del corso Il corso è articolato in tre moduli: 1) Introduzione: si offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione dell’alfabetismo informativo e sul ruolo di biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre si introdurrà lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica a livello magistrale. 2) Bibliografia: il corso: - prende in esame le definizioni di bibliografia; illustra l’evoluzione storica della bibliografia e delle discipline del libro e del documento (storia, diplomatica, archivistica); - affronta la complessità informativa e si sofferma sull’informazione digitale e sugli strumenti per accedervi (catalogo, discovery tool, banche dati ecc.); - approfondisce la metamorfosi del libro (libro digitale, Google books ecc.), del testo, della lettura e - della comunicazione scientifica, nonché la relazione tra bibliografia e web; - prevede esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica, con compilazione delle citazioni bibliografiche secondo vari stili citazionali ‐ es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc. – a partire dalla “catena bibliografica”. 3) Biblioteconomia: il corso presenta la definizione; gli ambiti di competenza; i cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); le tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.); la biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione; sviluppo delle collezioni fisiche e digitali; organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse.
Materiale didattico Testi adottati (3 in tutto) 1. MAURIZIO VIVARELLI, Le dimensioni della bibliografia: scrivere di libri al tempo della rete, Roma: Carocci, 2013. ISBN 9788843069088. 2. FREDERIC BARBIER, Storia delle biblioteche dall’antichità a oggi, Milano. Editrice Bibliografia, 2016. 3. CARLO BIANCHINI, I fondamenti della biblioteconomia: attualità del pensiero di S.R. Ranganathan, Milano: Editrice Bibliografica, 2016.
INOLTRE: Dispense e materiali didattici della docente saranno disponibili nella piattaforma Edmodo. Inoltre è vivamente consigliato: JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma: LAS, 2007.
Metodi di insegnamento e di apprendimento - Attività prevalentemente in presenza, ma con utilizzo della piattaforma Edmodo sulla quale saranno disponibili i materiali didattici, comunicazioni ecc. - Seminari, visite guidate, laboratori ed esercitazioni presso biblioteche, centri di documentazione e archivi costituiranno parte integrante del corso.
Modalità di esame - Valutazione in itinere: elaborato/esercitazione (da postare in piattaforma) alla fine dei tre moduli. - Valutazione finale: una prova scritta di bibliografia basata sulle monografie e sugli articoli messi a disposizione degli studenti in sede d’esame; somministrazione di una batteria di test prevalentemente a risposta multipla chiusa (più qualcuna aperta) riguardante i due testi istituzionali, e una scheda a campi aperti riguardante il terzo libro a scelta.
Misure per gli studenti stranieri Vengono concordate caso per caso, a seconda del curricolo eventualmente svolto nell’ateneo di provenienza. Possibilità di sostenere l’esame in lingua inglese/francese/spagnola/portoghese.
(testi)
Materiale didattico 1. MAURIZIO VIVARELLI, Le dimensioni della bibliografia: scrivere di libri al tempo della rete, Roma: Carocci, 2013. ISBN 9788843069088. 2. FREDERIC BARBIER, Storia delle biblioteche dall’antichità a oggi, Milano. Editrice Bibliografia, 2016. 3. CARLO BIANCHINI, I fondamenti della biblioteconomia: attualità del pensiero di S.R. Ranganathan, Milano: Editrice Bibliografica, 2016. Dispense e materiali didattici della docente saranno disponibili nella piattaforma Edmodo. Inoltre è vivamente consigliato: JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma: LAS, 2007.
|