Docente
|
Baldassarri Elena
(programma)
N.B. Il corso si terrà in inglese. Gli studenti interessati che ritengono di avere competenze linguistiche non sufficienti, sono pregati di contattare la docente.
Il corso intende offrire un'analisi della storia del Canada e degli Stati Uniti esaminando i fattori culturali, politici, sociali e geografici che la contraddistinguono. Inoltre, saranno approfondite le relazioni tra i due Paesi, concentrandosi sui processi diplomatici, culturali, economici e militari che ne hanno influenzato lo sviluppo.
Scopo: In quanto corso specialistico, esso fornisce un'indagine più dettagliata delle materia, sviluppando le metodologie, i dibattiti, le interpretazioni, gli approcci interdisciplinari e le abilità storiche apprese in altri corsi di storia. Gli studenti svilupperanno ulteriormente il loro approccio alla ricerca storica, all'analisi e all'interpretazione, lavorando con fonti primarie e secondarie e valutando criticamente le idee e gli argomenti degli altri studiosi del settore. Nei saggi e nelle discussioni di classe, gli studenti dimostreranno la loro capacità di comunicare le loro idee e metteranno in pratica le loro conoscenze sulla scrittura storica.
Struttura: Le lezioni sono strutturate con un insieme di didattica frontale, letture assegnate e seminari di discussione. Anche se ci sono un certo numero di lezioni su argomenti specifici, i compiti e le sessioni di discussione seminariale consentono agli studenti di esplorare tematiche di loro interesse. Si prevedono inoltre: presentazioni in classe e due assegnazioni scritte (una recensione di un libro e un saggio di ricerca).
Temi: Frontier and wilderness: Border and borders Exceptionalism or “we are uniquely fortunate in many ways” Immigration: Integration and exclusion US,Canada and Europe: Comparisons and Relations North America and its place in the World
(testi)
All'inizio del corso saranno distribuiti gli elenchi con il testi utili per le lezioni e le discussioni in classe. Alcune delle letture saranno costituite da e-book disponibili elettronicamente nel sistema della Biblioteca Ateneo; altre saranno articoli di riviste disponibili in formato cartaceo presso la Biblioteca o online nelle collezioni elettroniche dell'Università.
|