Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
Programma Il corso ha come scopo generale quello di definire la pedagogia sperimentale e illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo, fornendo conoscenze circa la costruzione e l’uso dei principali strumenti per la rilevazione dei dati di valutazione. Durante il corso verranno presentati esempi di ricerche effettuate in campo educativo con particolare riferimento all’uso critico della tecnologia in educazione.
Obiettivi Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti: •identificare i tratti essenziali della ricerca empirica in educazione; •distinguere la ricerca osservativa dalla ricerca sperimentale; •riflettere sulle caratteristiche del linguaggio educativo; •definire i principali approcci metodologici della ricerca in educazione; •formulare e costruire le ipotesi nella ricerca sperimentale; •costruire le domande e il disegno e di ricerca; •identificare gli elementi e le funzioni della valutazione; •riflettere sulle funzioni della valutazione; • classificare gli strumenti della valutazione; • definire il rapporto tra didattica e valutazione; • costruire prove strutturate di conoscenza. • analizzare i dati rilevati attraverso le prove; •conoscere esempi di ricerche in campo educativo con particolare riferimento all'uso della tecnologia nella didattica.
(testi)
Testi Benedetto Vertecchi, Manuale della valutazione, Milano, Franco Angeli, 2003 Antonella Poce, Tecnologia critica, creatività e didattica della scienza, Milano, Franco Angeli, 2015. Altri testi ed esercitazioni di autovalutazione verranno forniti durante lo svolgimento del corso.
|