Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici: 1.Acquisire le nozioni fondamentali relative al panorama storico-educativo della storia della scuola italiana dall’epoca post unitaria ai giorni nostri 2.Acquisire le nozioni fondamentali relative alla storia dei maestri della scuola italiana dall’epoca postunitaria ai giorni nostri 3.Conoscere la riflessione sulla scuola attiva attraverso la lettura di un classico di John Dewey e, al contempo, l’analisi di un esperimento di scuola attiva condotta in Italia negli anni Venti. 4.Comprendere la differenza fra storia delle istituzioni e la c.d. storia totale, paradigma storiografico elaborato dalla c.d. scuola annalistica.
(testi)
1. Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori,2000. 2. Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012 3. John Dewey, Il mio credo pedagogico, (il Pdf è disponibile in piattaforma) 4. Rina Nigrisoli, La mia scuola, cura e introduzione di F. Borruso, Unicopli, Milano, 2011
|