Docente
|
LO IACONO CONCETTA
(programma)
TITOLO: Europa/Russia. L’arte della danza tra repertorio e nuove coreografie (L-ART/05) crediti 6 - docente: Concetta Lo Iacono
Nella storia dell’immensa regione semiasiatica e dei suoi contatti con Germania, Francia, Italia, Svezia e Paesi Baltici, si può leggere in filigrana l’evoluzione del teatro di danza europeo, delle vicende pubbliche e private di ballerini e coreografi per i quali la Russia rappresentò il luogo propizio per rivelare appieno le proprie qualità (J. Perrot, M. Petipa, V. Zucchi, P. Legnani, E. Cecchetti, etc.)
Per verificare l’importanza dell’arte della danza in Russia e lo sviluppo dei generi teatrali presso la corte imperiale, a confronto con il teatro di danza europeo, il corso verrà scandito in tre momenti: a) la “Bella Figura” del danzatore e il divenire dell’ideale classico nel teatro di danza dal XIX al XXI sec.; b) l’immagine della danzatrice in Europa e in Russia tra XIX e XX sec.; le ricostruzioni filologiche dei balletti di Petipa e le nuove versioni di Mats Ek e M. Bourne; c) il teatro di danza europeo e la figura del danzatore attore nell’opera di Pina Bausch.
vedi VIDEOGRAFIA E DUE TESTI OBBLIGATORI
(testi)
VIDEOGRAFIA E DUE TESTI OBBLIGATORI:
1. Concetta Lo Iacono, Il danzatore attore, Dino Audino editore, Roma 2007 2. Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione). Dall’Introduzione sino al 1917
In aggiunta, per i non frequentanti, un libro a scelta:
1. Eugenia Casini Ropa, La danza e l'agit-prop. I teatri-non-teatrali nella cultura tedesca del primo Novecento, CUE Press, Bologna 2015 (epub o pdf) 2. Alessandro Pontremoli , La danza: storia, teoria, estetica nel Novecento 2 ed. Roma, Laterza, Bari 2005 3. Vaslav Nizinskij, Diari. Versione integrale, Adelphi, Milano 2006 4. Giulia Taddeo, Un serio spettacolo non serio. Danze e stampa nell’Italia fascista, Mimesis/Filosofie del Teatro, Milano-Udine 2017
VIDEOGRAFIA - Si richiede la visione e il commento dei seguenti 5 video:
1. Bella figura di Jiri Kylian 2. Coppelia, coreografia di Arthur Saint-Léon, interprete Natalia Osipova (oppure la versione moderna di Maguy Marin) 3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (oppure la versione classica di Marius Petipa) 4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky (oppure la versione di Pina Bausch) 5. Orpheus und Eurydike oppure Ahnen ahnen: fragments de repetition (coreografie di Pina Bausch)
|