Docente
|
LA ROCCA CONCETTA
(programma)
Presentazione dell’insegnamento
Il tema della didattica dell’orientamento risponde all’esigenza di promuovere nelle scuole e nelle università una cultura consapevole e una pratica efficace dell’orientamento che non si rivolga esclusivamente agli allievi delle classi che concludono i vari gradi dei percorsi di studio e non consista semplicemente nella diffusione di pacchetti informativi sulle professioni da svolgere o sugli eventuali ulteriori percorsi di formazione da seguire. È invece auspicabile che nelle scuole si programmi un percorso di orientamento che non si risolva in interventi sincronico-finali ma che accompagni gli allievi nel corso del processo di formazione, a partire dai primi anni scolastici, per favorire la costruzione di quei saperi, quelle abilità, quelle competenze che costituiscono la base per l’acquisizione costante e continua di nuovi saperi durante tutto l’arco della vita. La praticabilità di un orientamento diacronico-formativo presuppone e comporta una organizzazione flessibile e, nello stesso tempo, rigorosa della didattica: l’organizzazione modulare dei percorsi formativi, della didattica e dei curricoli consente l’individualizzazione e la personalizzazione della proposta formativa, nell’ottica di consentire a tutti gli allievi, ovvero a ciascun allievo, la possibilità di valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e di programmare con maggiore consapevolezza e soddisfazione il proprio percorso formativo e professionale.
Obiettivi La frequenza del Corso consentirà agli allievi di sviluppare le seguenti conoscenze, capacità e competenze: - Individuare i limiti dei modelli tradizionali di formazione e orientamento; - Conoscere il modello di “orientamento diacronico-formativo”; - Comprendere il rapporto tra formazione ed orientamento; - Riconoscere la funzione delle istituzioni scolastiche nella costruzione di processi di orientamento formativo; - Conoscere ed analizzare, anche in chiave critica, gli strumenti informativi sul percorso formativo dell’allievo; - Individuare le caratteristiche che definiscono i processi decisionali anche in rapporto ai processi di simulazione; - Riconoscere gli ostacoli strutturali alla funzione orientativa; - Conoscere l’organizzazione modulare della didattica anche nella prospettiva della continuità educativa e del curricolo verticale; - Individuare le funzioni della valutazione come elemento chiave nella organizzazione modulare della didattica; - Conoscere il rapporto tra organizzazione modulare della didattica, crediti formativi e certificazione delle competenze; - Conoscere le dinamiche relative all’organizzazione dell’orientamento universitario;
Modalità di organizzazione della didattica In presenza e a distanza (mista). Il Corso comprende un Percorso di base svolto in presenza e un Percorso di approfondimento on-line che sviluppa specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite: Percorso di base: 36 ore di lezione in presenza (6 CFU). Percorso di approfondimento: 18 ore di attività formative on-line (3 CFU), da svolgersi prevalentemente sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e su piattaforma Mahara.
Materiali di studio ed attività on line Percorso di base (6 CFU) Le lezioni in presenza tratteranno degli argomenti relativi ai testi seguenti: 1. Domenici Gaetano (2009). Manuale dell’orientamento e della didattica modulare. Laterza, Bari 2. Domenici Gaetano & Moretti Giovanni (2006). Il portfolio dell’allievo per una scuola dell’autonomia e dell’equità. Anicia, Roma. 3. Domenici Gaetano (a cura di), (2005). Le prove semistrutturate. Utet, Torino
Percorso di approfondimento (3cfu) Il percorso di approfondimento è costituito dalle Unità di Studio online e dalle Attività laboratoriali online successivamente elencate disponibili sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it. e su piattaforma Mahara.
- Valutazione finale La prova di profitto consiste in un colloquio orale sui testi cartacei e sulle attività online.
(testi)
1. Domenici Gaetano (2009). Manuale dell’orientamento e della didattica modulare. Laterza, Bari 2. Domenici Gaetano & Moretti Giovanni (2006). Il portfolio dell’allievo per una scuola dell’autonomia e dell’equità. Anicia, Roma. 3. Domenici Gaetano (a cura di), (2005). Le prove semistrutturate. Utet, Torino
|