LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è sviluppare nel discente strategie di apprendimento linguistico, e fornire gli strumenti per affrontare percorsi di autoapprendimento. Il risultato atteso è il raggiungimento del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Si intende centrare l'attenzione sulla fonetica e l'apprendimento della grammatica di base e sugli aspetti teorici della traduzione e l'ampliamento del lessico.
|
Codice
|
22901918 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: LINGUA SPAGNOLA I
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è sviluppare nel discente strategie di apprendimento linguistico, e fornire gli strumenti per affrontare percorsi di autoapprendimento. Il risultato atteso è il raggiungimento del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Si intende centrare l'attenzione sulla fonetica e l'apprendimento della grammatica di base e sugli aspetti teorici della traduzione e l'ampliamento del lessico.
|
Codice
|
22901918-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/07
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CASTORINA ANTONIO
(programma)
La prima parte del corso riguarda gli aspetti essenziali della grammatica spagnola, in dettaglio:a) Fonetica, ortografia, accentazione b) Morfologia - Articoli determinativi e indeterminativi - Sostantivi: genere e numero.; diminutivi e accrescitivi - Aggettivi e pronomi: possessivi, dimostrativi, numerali - Verbo. Le tre coniugazioni regolari: tempi semplici e composti. I principali verbi irregolari- Pronomi personali soggetto e complemento - Gradi della comparazione - Aggettivi e pronomi relativi, interrogativi, indefiniti - Preposizioni, avverbi e congiunzionic) Sintassi - Uso dei verbi ser, estar, haber, tener - Differenze nell’uso del presente,dell’imperfetto, e del passato remoto del modo indicativo - Le principali perifrasi verbali
(testi)
Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Laterza, 2006.
Giuseppe Cacciatore e Antonio Scocozza, El gran Majadero de América, Napoli, La città del sole, 2008.
Dizionari:
Laura Tam, Grande dizionario di spagnolo, Hoepli, 2004.
Real Academia Española, Diccionario de la lengua española, XXII ed., disponibile on-line al sito: http://www.rae.es/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: LINGUA SPAGNOLA II
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è sviluppare nel discente strategie di apprendimento linguistico, e fornire gli strumenti per affrontare percorsi di autoapprendimento. Il risultato atteso è il raggiungimento del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Si intende centrare l'attenzione sulla fonetica e l'apprendimento della grammatica di base e sugli aspetti teorici della traduzione e l'ampliamento del lessico.
|
Codice
|
22901918-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/07
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CASTORINA ANTONIO
(programma)
La seconda parte del corso si basa sugli aspetti della traduzione dallo spagnolo all’italiano con esercitazioni pratiche. Inoltre, si prenderà in esame la figura di Simón Bolívar e le vicende politico costituzionali dell’America latina del XIX sec. sulla base del volume di Giuseppe Cacciatore e Antonio Scocozza, El gran Majadero de América, Napoli, La città del sole, 2008 da pag. 29 a pag. 76, e sempre dallo stesso testo le letture: Manifiesto de Cartagena e Discurso de Angostura.
(testi)
Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Laterza, 2006.
Giuseppe Cacciatore e Antonio Scocozza, El gran Majadero de América, Napoli, La città del sole, 2008.
Dizionari:
Laura Tam, Grande dizionario di spagnolo, Hoepli, 2004.
Real Academia Española, Diccionario de la lengua española, XXII ed., disponibile on-line al sito: http://www.rae.es/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|