STORIA DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
Il corso ha due obiettivi fondamentali: 1) fornire agli studenti un’adeguata conoscenza dello sviluppo storico e delle teorie interpretative della letteratura per l’infanzia dal XVII secolo ai giorni nostri; 2) svolgere riflessioni metodologiche ed esercitazioni pratiche sulle principali tecniche per avvicinare i bambini alla lettura, con particolare riferimento alla lettura ad alta voce
|
Codice
|
22902467 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA |
Codice
|
22902467-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CANTATORE LORENZO
(programma)
STORIA DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA (settore scientifico-disciplinare M-PED/02) 9 CFU Prof. Lorenzo Cantatore Programma per l’anno accademico 2017-2018 Il corso si svolgerà sia nel primo che nel secondo semestre. Il corso di Storia della letteratura per l’infanzia intende rivolgersi ai futuri educatori per renderli consapevoli dell’importanza che la lettura di testi letterari (guidata dall’adulto o personale) ricopre nella formazione dei bambini (fin dai primi mesi di vita) e nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Molte lezioni saranno dedicate all’individuazione delle strategie più idonee per sviluppare il cosiddetto piacere della lettura e per generare nei piccoli lettori indispensabili processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura (scuola, biblioteca, ludoteca, casa ecc.), il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il rapporto del bambino con il testo letterario e che dobbiamo affrontare con consapevolezza e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura. Accanto a questi aspetti teorici le lezioni del prof. Cantatore saranno costantemente caratterizzate da: 1. opportuni focus storici per individuare i passaggi più importanti del progressivo formarsi di una tradizione letteraria specificamente dedicata ai più giovani; 2. dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini (in questo caso è prevista l’attiva partecipazione degli studenti). Durante il corso saranno proiettate trasposizioni cinematografiche di testi letterari per l’infanzia e saranno spesso invitati a tenere lezione scrittori, illustratori, critici, editori, librai, educatori, insegnanti specializzati in letteratura per l’infanzia. Il corso prevede anche momenti di incontro virtuale fra il docente e gli studenti per via telematica (scambio di materiali didattici, avvisi urgenti, informazioni su eventi relativi alla letteratura per l’infanzia ai quali è possibile partecipare come mostre, spettacoli, rassegne, fiere ecc.). E’ indispensabile che tutti gli studenti si iscrivano alla piattaforma formonline di Roma Tre.
(testi)
Storia e critica della letteratura per l’infanzia: • Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza, Roma (il libro sarà disponibile in libreria da ottobre 2017). • Antonio Faeti, Letteratura per l’infanzia, La Nuova Italia, Firenze (il libro è esaurito e sarà messo a disposizione degli studenti in formato PDF sulla piattaforma formonline). Albi illustrati: • Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri, Milano. • Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri, Milano. • Antonella Abbatiello, Bruno Tognolini, Alfabeto delle fiabe, Topipittori, Milano. Romanzi (tre a scelta fra i seguenti): • Ferdinando Albertazzi – “Scomparso” – Electa Young • David Almond, Skellig, Salani, Firenze • Anne-Laure Bondoux, Le lacrime dell’assassino, Edizioni San Paolo, Roma • Rocio Carmona, La grammatica dell’amore, Fanucci, Roma • Erri De Luca, Tu, mio, Feltrinelli, Milano • Ermanno Detti, Giovannino senza paura, Gallucci, Roma • Paul Doswell, Il ragazzo di Berlino, Feltrinelli, Milano • Antonio Ferrara, Ero cattivo, Edizioni San Paolo, Roma • Silvana Gandolfi, Io dentro gli spari, Salani, Firenze • Luigi Garlando, L’estate che conobbi il Che, Rizzoli, Milano • Luisa Mattia, E poi diventai farfalla, Lapis, Roma • Christopher Paolini, Eragon, Rizzoli, Milano • Maurizio A. C. Quarello, ’45, Orecchio Acerbo, Roma • Guido Sgardoli, Kaspar, il bravo soldato, Giunti, Firenze • Jerry Spinelli, Stargirl, Mondadori, Milano • Paola Zannoner, Il vento di Santiago, Mondadori, Milano
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
Il corso ha due obiettivi fondamentali: 1) fornire agli studenti un’adeguata conoscenza dello sviluppo storico e delle teorie interpretative della letteratura per l’infanzia dal XVII secolo ai giorni nostri; 2) svolgere riflessioni metodologiche ed esercitazioni pratiche sulle principali tecniche per avvicinare i bambini alla lettura, con particolare riferimento alla lettura ad alta voce
|
Codice
|
22902467-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CANTATORE LORENZO
(programma)
STORIA DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA (settore scientifico-disciplinare M-PED/02) 9 CFU Prof. Lorenzo Cantatore Programma per l’anno accademico 2017-2018 Il corso si svolgerà sia nel primo che nel secondo semestre. Il corso di Storia della letteratura per l’infanzia intende rivolgersi ai futuri educatori per renderli consapevoli dell’importanza che la lettura di testi letterari (guidata dall’adulto o personale) ricopre nella formazione dei bambini (fin dai primi mesi di vita) e nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Molte lezioni saranno dedicate all’individuazione delle strategie più idonee per sviluppare il cosiddetto piacere della lettura e per generare nei piccoli lettori indispensabili processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura (scuola, biblioteca, ludoteca, casa ecc.), il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il rapporto del bambino con il testo letterario e che dobbiamo affrontare con consapevolezza e professionalità pedagogica per contrastare il grave problema dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura. Accanto a questi aspetti teorici le lezioni del prof. Cantatore saranno costantemente caratterizzate da: 1. opportuni focus storici per individuare i passaggi più importanti del progressivo formarsi di una tradizione letteraria specificamente dedicata ai più giovani; 2. dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini (in questo caso è prevista l’attiva partecipazione degli studenti). Durante il corso saranno proiettate trasposizioni cinematografiche di testi letterari per l’infanzia e saranno spesso invitati a tenere lezione scrittori, illustratori, critici, editori, librai, educatori, insegnanti specializzati in letteratura per l’infanzia. Il corso prevede anche momenti di incontro virtuale fra il docente e gli studenti per via telematica (scambio di materiali didattici, avvisi urgenti, informazioni su eventi relativi alla letteratura per l’infanzia ai quali è possibile partecipare come mostre, spettacoli, rassegne, fiere ecc.). E’ indispensabile che tutti gli studenti si iscrivano alla piattaforma formonline di Roma Tre.
(testi)
Storia e critica della letteratura per l’infanzia: • Lorenzo Cantatore (a cura di), Primo: leggere, Edizioni Conoscenza, Roma (il libro sarà disponibile in libreria da ottobre 2017). • Antonio Faeti, Letteratura per l’infanzia, La Nuova Italia, Firenze (il libro è esaurito e sarà messo a disposizione degli studenti in formato PDF sulla piattaforma formonline). Albi illustrati: • Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri, Milano. • Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri, Milano. • Antonella Abbatiello, Bruno Tognolini, Alfabeto delle fiabe, Topipittori, Milano Romanzi (tre a scelta fra i seguenti): • Ferdinando Albertazzi – “Scomparso” – Electa Young • David Almond, Skellig, Salani, Firenze • Anne-Laure Bondoux, Le lacrime dell’assassino, Edizioni San Paolo, Roma • Rocio Carmona, La grammatica dell’amore, Fanucci, Roma • Erri De Luca, Tu, mio, Feltrinelli, Milano • Ermanno Detti, Giovannino senza paura, Gallucci, Roma • Paul Doswell, Il ragazzo di Berlino, Feltrinelli, Milano • Antonio Ferrara, Ero cattivo, Edizioni San Paolo, Roma • Silvana Gandolfi, Io dentro gli spari, Salani, Firenze • Luigi Garlando, L’estate che conobbi il Che, Rizzoli, Milano • Luisa Mattia, E poi diventai farfalla, Lapis, Roma • Christopher Paolini, Eragon, Rizzoli, Milano • Maurizio A. C. Quarello, ’45, Orecchio Acerbo, Roma • Guido Sgardoli, Kaspar, il bravo soldato, Giunti, Firenze • Jerry Spinelli, Stargirl, Mondadori, Milano • Paola Zannoner, Il vento di Santiago, Mondadori, Milano
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|