Docente
|
COVATO CARMELA
(programma)
Il programma di "Storia della pedagogia" affronterà la storia dell'infanzia prendendo in esame lo sviluppo delle teorie pedagogiche, con particolare riferimento al pensiero di J.J. Rousseau, ma anche le storie di vita reali di bambini e bambine e dei modelli educativi a loro destinati nel corso del tempo. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia della loro educazione sentimentale, un tema nuovo della recente ricerca storiografico e anche estremamente attuale. Nel corso della prima parte, sarà approfondita la specificità disciplinare della Storia della Pedagogia; nella seconda parte saranno affrontati temi più specifici (dall'educazione sentimentale alla dimensione di 'genere') con l'aiuto di proiezioni filmiche ed incontri con esperti.
(testi)
1)S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano 2013; 2) J.J. Rousseau, Emilio o dell'educazione, traduzione italiana, qualsiasi edizione purché integrale, capitoli I, II, V; 3) G. Verga, Storia di una capinera (qualsiasi edizione) 4) F. Borruso, L. Cantatore, C. Covato, L'educazione sentimentale. Vita e norme nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano 2013 (sei capitoli a scelta); oppure, in alternativa: C. Covato, Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano 2014 o, in alternativa, C. Covato, Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano 2018
|