STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
La conoscenza della storia contemporanea dalla Rivoluzione francese al crollo del mondo comunista, fenomeni che, come verrà chiarito durante il corso, possono essere considerati plausibili termini ad quo e ad quem.
Con lo studio della Storia Contemporanea lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi: In termini di conoscenza e capacità di comprensione: diventare consapevole dell'esistenza di una concezione del lavoro storico, probabilmente minoritaria tra gli addetti ai lavori ma non per questo, riteniamo, meno legittima, che rifiuta l’idea che l’attività di ricerca debba prefiggersi obiettivi extrascientifici. Secondo tale concezione, lo storico, nell’esercizio della sua professione, deve ripudiare ogni torsione strumentale della ricerca, ogni suggestione etico-pedagogica. Deve respingere ogni blandizia e lusinga provenienti da chi gli volesse commissionare compiti terapeutici, di rigenerazione e legittimazione di sistemi politico-istituzionali. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Comprendere i nodi problematici connessi al lavoro dello storico e raccordarli con la pratica educativo- didattica. In termini di autonomia di giudizio: Diventare consapevole dell'autonomia intellettuale dello storico che, se veramente tale, non deve partecipare, a parer nostro, ad alcun processo di nation building. Né costruttore di identità né dispensatore di virtù civiche, deve anzi correre il rischio che il proprio lavoro possa rivelare una contraddizione, insanabile, tra le esigenze della professione storica e i doveri civici discendenti dall’appartenenza a una comune cittadinanza. In termini di abilità comunicative: Lo studente con appropriatezza di linguaggio deve sviluppare ragionamenti in grado di far emergere i nodi problematici della disciplina. In termini di capacità di apprendimento: Comprendere come il blockiano difendere l'indifendibile sia la migliore chiave di accesso alla comprensione di tutto il resto.
|
Codice
|
22902464 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
IL PROGRAMMA DEL CORSO PREVEDE INIZIALMENTE L'ANALISI DELLE POSSIBILI PERIODIZZAZIONI RELATIVE ALL'ETÀ CONTEMPORANEA. NEL PRIMO SEMESTRE SARANNO APPROFONDITE LE CESURE PIÙ SIGNIFICATIVE, A PARTIRE DALLA DUPLICE RIVOLUZIONE (INDUSTRIALE E FRANCESE), PER PROSEGUIRE CON LA RESTAURAZIONE, LE RIVOLUZIONI LIBERALI, LA NASCITA DI NUOVI STATI (SARA' ESAMINATO IN MODO PARTICOLARE IL TEMA DEL REVISIONISMO DEL RISORGIMENTO), L'EMERGERE DELLA QUESTIONE SOCIALE, LO SVILUPPO DELL'IMPERIALISMO E LA SUA CRISI. NEL SECONDO SEMESTRE SI APPROFONDIRANNO TEMI QUALI LA GRANDE GUERRA E LE SUE CONSEGUENZE, L'AFFERMARSI DEI SISTEMI TOTALITARI, LA GRANDE DEPRESSIONE, IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE, LA GUERRA FREDDA, IL MONDO BIPOLARE E IL SUO COLLASSO. NEL SECONDO SEMESTRE VERRA' EFFETTUATA UNA VISITA ALLA CENTRALE MONTEMARTINI DI ROMA.
(testi)
1) Un manuale di recente edizione che comprenda la storia italiana e mondiale dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri;
2) GIGI DI FIORE, CONTROSTORIA DELL'UNITÀ D'ITALIA, MILANO,RIZZOLI, 2010;
3) EMILIO GENTILE, ITALIANI SENZA PADRI. INTERVISTA SUL RISORGIMENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|