Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici: 1) Acquisire le nozioni fondamentali relative al panorama storico-educativo della storia della scuola italiana dall’epoca post unitaria ai giorni nostri 2) Acquisire le nozioni fondamentali relative alla storia dei maestri della scuola italiana dall’epoca postunitaria ai giorni nostri 3) Conoscere un esperimento di scuola attiva condotta negli anni Venti a Portomaggiore (Ferrara) attraverso lo studio del diario di una maestra 4) Comprendere la differenza fra storia delle istituzioni e la c.d. storia totale, paradigma storiografico elaborato dalla c.d. scuola annalistica.
(testi)
1) Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori 2) Gianna Marrone (a cura di), Maestre e maestri d’Italia in 150 anni di storia della scuola, Edizioni Conoscenza, Roma 2012 3) John Dewey, Il mio credo pedagogico (disponibile in piattaforma) 4) Rina Nigrisoli, La mia scuola, introduction of di F. Borruso, Unicopli, Milano, 2011
|