Mutua da
|
20703197 EPIGRAFIA GRECA in LETTERE L-10 FABIANI ROBERTA
(programma)
Titolo del corso: Introduzione all’epigrafia greca
Descrizione del corso: Il corso prevede: (a) un’introduzione generale alla disciplina (origine e sviluppo della scrittura alfabetica in Grecia, caratteristiche degli alfabeti locali, tipologia delle iscrizioni e dei relativi supporti, bibliografia di settore, strumenti informatici specialistici ecc.); (b) esercitazioni pratiche, che mireranno all’acquisizione delle tecniche e delle convenzioni fondamentali per la schedatura e per l’edizione dei testi epigrafici; (c) lettura e approfondimento storico-critico di testi epigrafici di diversa tipologia.
Eventuale propedeuticità del corso: Il corso è destinato in primo luogo agli studenti di area antichistica: per sostenere l’esame è infatti indispensabile una buona conoscenza pregressa della Storia greca (per gli studenti provenienti da Roma Tre: esame di “Storia greca” [6 CFU] per la laurea triennale) e della lingua greca. Dato il carattere tecnico e la struttura in buona parte seminariale del corso (si prevede la partecipazione attiva degli allievi), l'esame è preferibilmente destinato a studenti frequentanti. La presenza al corso è verificata di volta in volta mediante appello. All’esame, le iscrizioni dovranno essere lette in greco.
Tipologia dell’esame: Orale. Per poter sostenere l'esame gli studenti dovranno presentare, almeno dieci giorni prima dell'appello, un elaborato scritto contenente lo studio (lemma, trascrizione, traduzione e sintetico commento tipologico secondo indicazioni che saranno tempestivamente fornite) di un'epigrafe assegnata dalla docente già durante il corso.
(testi)
Bibliografia: A) M. Guarducci, L'Epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1987 (e successive ristampe). B) M. Guarducci, Epigrafia greca, I, Roma 20052, pp. 391-487. C) Materiale fornito dalla docente.
|