Docente
|
CAPOGNA STEFANIA
(programma)
Presentazione dell’insegnamento Data la complessità dei contesti organizzativi contemporanei, caratterizzati sempre più da strutture reticolari ad alta complessità organizzativa e tecnologica, il modulo avanzato di Sociologia delle organizzazioni intende soffermarsi in particolar modo sulle spinte introdotte dal vorticoso processo di innovazione digitale. In continuità con il corso base di Sociologia dell’organizzazione (6 – CFU Prof. Cocozza), che presenta il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative e i nuovi modelli organizzativi che tendono a riconoscere sempre più la persona come leva strategica dello sviluppo, il modulo avanzato si sofferma in particolar modo sulla complessa relazione tra organizzazione, trasformazioni tecnologiche e società con l’intento di comprenderne le implicazioni per le organizzazioni e per il lavoro. Il modulo avanzato guarda alle organizzazioni e al lavoro nella società dell’informazione e della conoscenza la quale si distingue, come suggerito da Castells, per il suo essere: informazionale, globale e reticolare.
Il modulo mira ad offrire agli studenti oltre al necessario quadro teorico di riferimento anche la possibilità di misurarsi con una metodologia di lavoro che sempre più chiede ai soggetti di essere portatori attivi e risolutivi di condizioni di tumultuoso cambiamento e di incertezza che caratterizza le organizzazioni moderne nello scenario globale. Per questo motivo il laboratorio pridilegie la metodologia attiva e dialogica dove gli studenti stessi si fanno protagonisti della ‘scoperta’; metodologia utile a sviluppare competenze comunicative, relazionali e riflessive, oggi fondamentali per vivere e lavorare in una società complessa. Il corso prevede quindi approfondimenti tematici attraverso project work individuali e/o di gruppo. Anche attraverso condivisione da remota mediante ambienti di lavoro collaborativo per promuovere negli studenti lo sviluppo di competenze trasversali, organizzative e comunicative, utili e necessarie per muoversi nelle organizzazioni complesse dei nostri tempi.
Obiettivi Attraverso l’insieme di queste attività gli studenti potranno conseguire i seguenti obiettivi formativi: • riconoscere l’importanza dell’informazione e della conoscenza come leva strategica dell’innovazione per l’organizzazione • riconoscere i più attuali temi connessi allo sviluppo delle organizzazioni della conoscenza nel contesto globale • comprendere le implicazioni delle trasformazioni tecnologiche per le organizzazioni, il lavoro e la società; • comprendere i modo in cui la rivoluzione digitale sta trasformano il sistema socioeconomico anche con riguardo agli scenari futuri;
Alla fine del percorso lo studente che abbia seguito con profitto lo studio e le attività proposte sarà capace di: • selezionare, elaborare, organizzare e condividere informazioni e conoscenza mediante gli ambienti di collaborazione remota • organizzare un lavoro di approfondimento individuale • organizzare e comunicare in maniera efficace gli esiti delle sue osservazioni
(testi)
KAPLAN J., Le persone non servono . Lavoro e ricchezza nell’epoca dell’intelligenza artificiale
|