Docente
|
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
(programma)
Problemi metodologici, tecnici, etici della formazione in ambito socioeducativo; valorizzazione delle risorse umane come modello professionale; comunicazione educativa come strategia operativa in contesti e processi culturali, sociali, professionali diversi. Modelli professionali imitabili nei servizi alla persona. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Flessibilità delle prestazioni e competenze nella programmazione organica di contenuti e nella sistematicità d'azione. Modelli di osservazione e diagnosi clinica del bambino e dell’adolescente con handicap, psicopatologie, ritardi dell’apprendimento, atteggiamenti e comportamenti comunicativi problematici e/o devianti. Utilizzo di strumenti innovativi, tecnologici e specifici per l’integrazione del portatore di handicap negli ambiti lavorativi e sociali. Definizione delle caratteristiche progettuali per la programmazione strategica e metodologica coerente con il fabbisogno dei servizi formativi, socioeducativi, sociosanitari. Programmazione come progetto formativo continuo, come lifelong learning. Contenuti tematici specifici vengono affrontati nel corso di 12 seminari per i quali è previsto un programma differenziato ed individualizzato.
(testi)
De Cicco R., Aquilani T., F. Di Luca, Innovazione e educazione Micozzi M., L'educatore e la legalità Zullo S., Sordi e udenti, differenze che contano Stella M.R., Mi racconto per non dipendere. Narrazione autobiografica e tossicodipendenze: distanze e margini Occulto R. (a cura di), La supervisione professionale nel servizio sociale. La formazione dell’Assistente sociale come professionista in divenire
|