PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA SPERIMENTALE. GLI OBIETTIVI CHE IL CICLO DI LEZIONI SI PROPONE SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; - IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; - DEFINIRE UN PROBLEMA; - FORMULARE IPOTESI; - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; - ASSUMERE DECISIONI; - VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA.
Corso Emilio, NARDI 2015. Titolo: Leggere l’Emilio di Rousseau. I contenuti e lo stile.
Obiettivi formativi, del Sem. Lettura dei classici 3 CFU
• Affrontare con consapevolezza la lettura di un classico dell’educazione; • identificare nello stile aspetti relativi all’organizzazione del discorso; • riconoscere le principali figure retoriche, e l’effetto che producono; • riflettere sugli aspetti innovativi dell’opera di Rousseau; • argomentare in modo coerente la propria posizione rispetto alle idee principali di Rousseau; • esprimersi per iscritto in modo corretto e convincente, su problemi specifici sollevati da Rousseau.
|
Codice
|
22901853 |
Note
|
Relativamente ai SSD M-PED/03 o M-PED/04 gli studenti devono acquisire obbligatoriamente, tra il primo ed il secondo anno, 9 CFU in ognuno dei due settori. |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti: - per il ciclo di lezioni: acquisire i concetti di base dello sperimentalismo; acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica; acquisire i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa; identificare le principali forme della deduzione e dell’induzione; definire un problema; formulare ipotesi; strutturare un progetto di ricerca in educazione; sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; - per il seminario: attraverso la lettura del testo di John Dewey "Le fonti di una scienza dell'educazione", riflettere sui principi educativi enunciati dallo studioso e sul modo in cui gli stessi hanno influenzato gli sviluppi successivi del dibattito pedagogico e della ricerca in campo educativo.
L’insegnamento comprende un seminario: Lettura dei classici Attraverso la lettura di testi di autori che hanno contribuito allo sviluppo della ricerca in campo educativo, il seminario persegue i seguenti obiettivi: - conoscere i fondamenti teorici e metodologici della ricerca educativa; - inquadrare storicamente le origini e gli sviluppi della ricerca in campo educativo; - sviluppare inferenze coerenti fra apporti conoscitivi.
|
Codice
|
22901853-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
ANGELINI CINZIA
(programma)
Il corso base di Pedagogia sperimentale per gli studenti del Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane si articola in un ciclo di 36 ore di lezione (6 CFU) e 18 ore di seminario (3 CFU), che saranno svolte in presenza e a distanza. L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli allievi gli strumenti concettuali e procedurali della ricerca in educazione. Pertanto nella prima parte del corso verranno illustrati i fondamenti storici e teorici della pedagogia sperimentale dalle origini ad oggi; le procedure per la definizione degli ambiti di intervento, le metodologie e gli strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati. Nella seconda parte, la disciplina sarà approfondita attraverso lo studio di un progetto di ricerca, le cui fasi verranno esaminate anche alla luce dei presupposti teorici illustrati nella prima parte del corso. Il seminario è parte integrante del corso e sarà dedicato alla lettura e commento di un classico dell’educazione. Il corso (lezioni + seminario) dà diritto all’acquisizione di 9 CFU.
(testi)
- B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, "Origini e sviluppi della ricerca valutativa", Milano, FrancoAngeli, 2010. - E. Nardi, C. Angelini (a cura di), "La cultura europea, la cultura degli europei. Il progetto EMEE-EuroVision Museums Exhibiting Europe", Milano-Udine, Mimesis, 2016. - J. Dewey, "Teoria della valutazione". Il docente metterà a disposizione degli studenti una copia del testo, da prendere in prestito, fotocopiare e restituire. - Sono parte integrante dell’esame i materiali di approfondimento, corredati da esercizi di comprensione, che saranno resi disponibili sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/, nell’area riservata al docente. I parametri per accedere alla piattaforma saranno comunicati a lezione e sulla bacheca del docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti: - per il ciclo di lezioni: acquisire i concetti di base dello sperimentalismo; acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica; acquisire i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa; identificare le principali forme della deduzione e dell’induzione; definire un problema; formulare ipotesi; strutturare un progetto di ricerca in educazione; sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; - per il seminario: attraverso la lettura del testo di John Dewey "Le fonti di una scienza dell'educazione", riflettere sui principi educativi enunciati dallo studioso e sul modo in cui gli stessi hanno influenzato gli sviluppi successivi del dibattito pedagogico e della ricerca in campo educativo.
L’insegnamento comprende un seminario: Lettura dei classici Attraverso la lettura di testi di autori che hanno contribuito allo sviluppo della ricerca in campo educativo, il seminario persegue i seguenti obiettivi: - conoscere i fondamenti teorici e metodologici della ricerca educativa; - inquadrare storicamente le origini e gli sviluppi della ricerca in campo educativo; - sviluppare inferenze coerenti fra apporti conoscitivi.
|
Codice
|
22901853-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
ANGELINI CINZIA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|