Docente
|
NARDI EMMA
(programma)
Il corso si propone di affrontare dinamicamente ed in modo sistemico i tre grandi temi proposti nel titolo, partendo da un problema – quello della diminuzione della capacità di comprensione della lettura della popolazione adulta - che è al centro della ricerca educativa internazionale. L’attività didattica sarà articolata nel modo seguente: - corso teorico di base in presenza (la frequenza è consigliata, ma non obbligatoria); - attività a distanza 1 "Metodologia della ricerca scientifica" (l’attività del laboratorio è obbligatoria anche per gli studenti lavoratori e/o fuori sede); - attività a distanza 2 "Il museo come strumento educativo" (l’attività del laboratorio è obbligatoria anche per gli studenti lavoratori e/o fuori sede); Nel corso teorico di base, che si svolgerà in presenza, gli studenti impareranno a utilizzare il metodo sperimentale in ambito educativo. Per rendere più incisivo il discorso, parte delle lezioni si svolgeranno presso la Galleria Nazionale Corsini. ATTENZIONE: gli studenti che intendono frequentare il corso in presenza dovranno prenotarsi presso il Laboratorio di Pedagogia sperimentale (lab.pedagogia.sperimentale@uniroma3.it). Per consentire agli studenti che vi fossero interessati di acquisire conoscenze di settore anche in inglese, parte del corso si baserà su un testo di studio bilingue (italiano/inglese). Le attività a distanza si articolano in 5 unità didattiche ciascuna. Ogni unità didattica, che comprende i materiali di studio e di esercitazione, si conclude con prove di verifica formativa che gli studenti potranno autosomministrarsi ricevendo un messaggio immediato di correzione degli eventuali errori.
Calendario delle attività Le lezioni del corso teorico in presenza si svolgeranno, a partire dal 5 marzo 2018, il lunedì dalle 10 alle 12 presso la Galleria Nazionale Corsini (via della Lungara) e il martedì dalle 13 alle 15 presso la sede di via Milazzo 11b, secondo il calendario seguente: marzo: 5, 6, 12, 13, 19, 26, 27; aprile: 2, 3, 16, 17; maggio: 7, 8, 14, 15. Gli studenti potranno entrare gratuitamente alla Galleria Nazionale Corsini mostrando un documento che attesti l’iscrizione al corso di laurea magistrale. L’accesso in rete che consente lo svolgimento dei laboratori sarà assicurato dal 5 marzo al 23 maggio 2018 all’indirizzo http://formonline.uniroma3.it/ Attenzione: dopo il 23 maggio non sarà più possibile scaricare i materiali di studio.
(testi)
E. Nardi (a cura di), Musei e pubblico. Un rapporto educativo, Milano, Franco Angeli, 2004. B. Vertecchi, Decisione didattica e valutazione, Firenze, La Nuova Italia, 1993. B. Vertecchi – A. Poce – C. Angelini – F. Agrusti, Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l’istruzione in rete, Milano, Franco Angeli, 2010.
|