Docente
|
MARGOTTINI MASSIMO
(programma)
Il corso di Didattica dell’Orientamento in prospettiva europea(12 CFU) comprende un Modulo base (6CFU), un Seminario (3 CFU) e un Laboratorio (3CFU)
Programma del modulo base (6CFU) L’ORIENTAMENTO, NELLA DUPLICE ACCEZIONE DI CAPACITÀ, DEL SOGGETTO DI “ORIENTARSI” NELLA COSTRUZIONE DI UN PROPRIO PROGETTO DI VITA E DI AZIONI MIRATE A FAVORIRNE LA PIENA CONSAPEVOLEZZA NELLE SCELTE, SI CARATTERIZZA COME PROCESSO FORMATIVO CONTINUO. IL CORSO DI DIDATTICA DELL’ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA, PARTENDO DA UNA ANALISI DEI MODELLI CHE HANNO CARATTERIZZATO L’EVOLUZIONE DELLE PRATICHE DI ORIENTAMENTO, APPROFONDISCE LE CARATTERISTICHE DEL MODELLO DI "ORIENTAMENTO DIACRONICO FORMATIVO" EVIDENZIANDONE LE CONNESSIONI CON UNA ORGANIZZAZIONE MODULARE E FLESSIBILE DELLA DIDATTICA CON UN PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TEMA DELLO SVILUPPO DI COMPETENZE STRATEGICHE. AFFRONTA INFINE, ATTRAVERSO UNA ANALISI COMPARATA, LO STUDIO DELLE ATTIVITÀ E SERVIZI DI ORIENTAMENTO IN ALCUNI PAESI DELLA UNIONE EUROPEA.
Titolo del Seminario (3 CFU): La prospettiva temporale per l’orientamento Il seminario si basa sull'analisi del volume di Zimbardo P. Boyd J., Il paradosso del tempo, Milano, Oscar Mondadori, 2009 (il testo non è facilmente reperibile in libreria pertanto ne saranno forniti estratti durante le lezioni e sulla piattaforma online)
Laboratorio: 3 CFU Titolo del Laboratorio: Questionari per la valutazione e autovalutazione delle competenze strategiche Il laboratorio si svolge sulla piattaforma e-learning di facoltà http://formonline.uniroma3.it/ all’interno della quale saranno disponibili materiali didattici e questionari per l’autovalutazione delle competenze strategiche. Si conclude con la consegna di una relazione scritta relativa alle attività svolte.
(testi)
Testi: DOMENICI G., Manuale dell’orientamento e della didattica modulare, Bari, Laterza, 2009 VAIRA M. (a cura di), Dalla scuola all’università. Politiche e pratiche di orientamento in sei paesi europei, Milano, LED edizioni, 2007 ALESSANDRINI G. (a cura di), Apprendistato, competenze e prospettive di occupabilità, Lecce, Pensa Multimedia, 2014 MARGOTTINI M., Informazione e afferenza alle fonti informative, Roma, Monolite Editrice, 2002
Seminario: 3 CFU Zimbardo P. Boyd J., Il paradosso del tempo, Milano, Oscar Mondadori, 2009 (il testo non è facilmente reperibile in libreria pertanto ne saranno forniti estratti durante le lezioni e sulla piattaforma online)
Laboratorio: 3 CFU Il laboratorio si svolge sulla piattaforma e-learning di facoltà http://formonline.uniroma3.it/ all’interno della quale saranno disponibili materiali didattici e questionari per l’autovalutazione delle competenze strategiche.
|