TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE
(obiettivi)
Integrare conoscenze relative alle voci più interessanti della pedagogia contemporanea con i risultati della ricerca internazionale interdisciplinare. Approfondire i temi relativi alle caratteristiche specifiche delle professioni educative, alle relative conoscenze degli ambiti psicodinamico, espressivo e relazionale, alle relative competenze metodologiche, strategiche e tecniche.
|
Codice
|
22910076 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SCARAMUZZO GILBERTO
(programma)
Il mistero dell'essere umano e della sua educabilità: la lezione di Edda Ducci
(testi)
1) Ducci, Edda, Approdi dell'umano, Anicia, Roma, 1999.
2 testi a scelta tra: Ducci, Edda (a cura di), Preoccuparsi dell'educativo, Anicia, Roma, 2002; Ducci, Edda (a cura di), Aprire su paideia, Anicia, Roma, 2004; Ducci, Edda (a cura di), Il margine ineffabile dalla paideia, Anicia, Roma, 2007.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
(programma)
Problemi metodologici, tecnici, etici dell'educazione e della formazione in ambito educativo; valorizzazione delle risorse umane come modello professionale; comunicazione educativa come strategia operativa in contesti e processi culturali, sociali, professionali diversi. Modelli professionali imitabili nei contesti educativi. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Flessibilità delle prestazioni e competenze nella programmazione organica di contenuti e nella sistematicità d'azione. Contenuti tematici specifici vengono affrontati nel corso di 12 seminari per i quali è previsto un programma differenziato ed individualizzato.
(testi)
Virga R.M., Terezin, i bambini di Terezin, i loro disegni Eramo G., Essere dentro Ciancimino M.C., Errore, disturbo, apprendimento: prospettive dell’educazione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|