STRATEGIA D'IMPRESA
(obiettivi)
Il corso permetterà ai partecipanti di 1. Comprendere le decisioni strategiche che le organizzazioni mettono in atto e capire il significato della pianificazione strategica. 2. apprendere i concetti, i principi e le pratiche di base associati alla formulazione e all'attuazione della strategia. 3. Integrare e applicare le conoscenze acquisite nei corsi di base alla formulazione e all'attuazione della strategia. 4. Analizzare e valutare casi aziendali criticamente e sviluppare soluzioni creative, utilizzando una prospettiva di gestione strategica. 5. Condurre e presentare un'analisi di business credibile. 6. Comprendere il ruolo cruciale che la funzione finanziaria svolge nella definizione e nell'attuazione di una strategia.
|
Codice
|
21201459 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STRATEGIA D'IMPRESA |
Codice
|
21201459-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Mutua da
|
21201459-2 STRATEGIA D'IMPRESA in ECONOMIA E MANAGEMENT LM-77 N0 GANDELLINI GIORGIO
(programma)
Il corso si propone di fornire una preparazione sulla teoria e la pratica sulle tematiche relative alla strategia d'impresa, in particolare sui concetti, gli strumenti e i contesti del processo manageriale di formulazione e attuazione di una strategia. Il programma e la didattica seguiranno un approccio problematico e orientato all’analisi di casi reali, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di capacità di comprensione e confronto critico delle teorie, dei metodi e delle tecniche, di una loro rielaborazione e applicazione selettiva in contesti diversi, di analisi e interpretazione articolata di situazioni reali. Verranno approfonditi i seguenti argomenti: 1 – Definizione e comprensione del strategic management 2 – Analisi dell'ambiente interno ed esterno 3 – Strategie di Business: formulazione, sviluppo e controllo 4 – Strategie Corporate: Diversificazione e gestione delle imprese multi-business 5 – Rapporto tra struttura organizzativa e strategia 6 – Performance finanziarie e sostenibilità della strategia nel tempo
(testi)
Gandellini G., Pezzi A., Venanzi D. (2012), Strategy for Action I: The Logic and Context of Strategic Management, Springer, Berlin Gandellini G., Pezzi A., Venanzi D. (2012), Strategy for Action II: Strategy Formulation, Development, and Control, Springer, Berlin I documenti presenti nella pagina web del corso sono parte integrante del materiale didattico
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: STRATEGIA D'IMPRESA |
Codice
|
21201459-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Mutua da
|
21201459-1 STRATEGIA D'IMPRESA in ECONOMIA E MANAGEMENT LM-77 N0 PEZZI ALBERTO
(programma)
Il corso si propone di fornire una preparazione sulla teoria e la pratica sulle tematiche relative alla strategia d'impresa, in particolare sui concetti, gli strumenti e i contesti del processo manageriale di formulazione e attuazione di una strategia. Il programma e la didattica seguiranno un approccio problematico e orientato all’analisi di casi reali, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di capacità di comprensione e confronto critico delle teorie, dei metodi e delle tecniche, di una loro rielaborazione e applicazione selettiva in contesti diversi, di analisi e interpretazione articolata di situazioni reali. Verranno approfonditi i seguenti argomenti: 1 – Definizione e comprensione del strategic management 2 – Analisi dell'ambiente interno ed esterno 3 – Strategie di Business: formulazione, sviluppo e controllo 4 – Strategie Corporate: Diversificazione e gestione delle imprese multi-business 5 – Rapporto tra struttura organizzativa e strategia 6 – Performance finanziarie e sostenibilità della strategia nel tempo
(testi)
Gandellini G., Pezzi A., Venanzi D. (2012), Strategy for Action I: The Logic and Context of Strategic Management, Springer, Berlin Gandellini G., Pezzi A., Venanzi D. (2012), Strategy for Action II: Strategy Formulation, Development, and Control, Springer, Berlin I documenti presenti nella pagina web del corso sono parte integrante del materiale didattico
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|