Mutua da
|
22902651 RIFLESSIVITÀ E PROFESSIONI FORMATIVE. MODELLI E TECNICHE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO in SCIENZE PEDAGOGICHE E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA LM-85 N0 POSTIGLIONE ROCCO MARCELLO
(programma)
Gli studenti dovranno scegliere due o tre classici coerenti col proprio curriculum, le proprie preferenze, i loro studi e il loro percorso professionale. Sarà loro richiesto, tramite ciò che avranno compreso e interpretato, di sviluppare una loro specifica riflessione sul tirocinio e sulla parte finale del loro corso di studio. L'attività sarà sostenuta dal docente tramite: Lezioni su parole chiave e concetti rilevanti della filosofia e della pedagogia Consigli di letteratura per interpretare i classici scelti
(testi)
Due o tre testi classici tratti dalla lista seguente
Platone: Apologia di Socrate
Critone Fedone Repubblica Fedro Leggi
Aristotele Politica Etiche
Agostino d’Ippona: De doctrina Christiana (L'istruzione cristiana) Confessiones (Le confessioni) De magistro
Tommaso d'Aquino De magistro (Il maestro)
Rousseau J. J., L'Emilio, v.e.. Komensky J. A., Didactica magna, v.e.. Heidegger M., Ernst Jünger, Oltre la linea, Milano, Adelphi, 1989. Jünger E., L’operaio, Parma, Guanda, 2004. Jünger E., La mobilitazione totale, Bologna, il Mulino, 1985. Jünger E., Nelle tempeste d’acciaio, Parma, Guanda, 2007. Pestalozzi J. H., Leonardo e Geltrude, v.e.. Froebel F., L’educazione dell’uomo, v.e.. Gentile G., La riforma della scuola in Italia, v.e.. Gentile G., La riforma dell’educazione Montessori M., Il metodo della pedagogia scientifica applicata all'educazione infantile, v.e.. Montessori M., L'autoeducazione nelle scuole elementari, v.e.. Vygotskij L. S., Pensiero e linguaggio, Roma-Bari, Laterza, 1992. Vygotskij L. S., Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori, Firenze, Giunti-Barbera, 2009. Theodor Wiesengrund Adorno, Minima moralia, Torino, Einaudi, 2005. Theodor Wiesengrund Adorno, Scritti sociologici, Torino, Einaudi, 1976. Bruner, J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano 2002. Bruner, J., Verso una teoria dell'istruzione, Roma, Armando, 1982 Michel Foucault, Del governo dei viventi. Corso al Collège de France (1979-1980), Milano, Feltrinelli, 2014. Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Milano, Feltrinelli, 2005. Michel Foucault, Nascita della biopolitica. Corso al Collège de France (1978-1979), Milano, Feltrinelli, 2012. Schwartz Bertrand, Modernizzare senza escludere, Roma, Anicia, 1995 Milani Lorenzo, Esperienze Pastorali, Firenze, LEF, 1958. Milani Lorenzo, Opere, Meridiani, Milano, Mondadori, 2017. Becker Gary Stanley, Human Capital. A theoretical and empirical analysis, with special reference to education, 1964, varie lingue ed edizioni.
|