LABORATORIO METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
(obiettivi)
Le conoscenze acquisite in merito alle teorie, ai modelli, alle metodologie ed alle pratiche della Formazione Professionale debbono consentire agli studenti di progettare modelli di formazione in modalità on-line e blended learning. Concretamente gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, elaboreranno durante il Corso un progetto formativo riguardante un tema scelto da loro con metodi e strumenti da loro stessi messi a punto quali il blended learning o l’e-learning: Il progetto formativo riguarderà un target di beneficiari scelto secondo i contenuti e gli obiettivi del progetto stesso: manager di un’azienda, studenti, artigiani, dipendenti pubblici, ecc. L’elaborazione del “Progetto formativo”, che avviene all’interno della Piattaforma Moodle del Dipartimento, consente agli studenti di comprendere, applicare e sperimentare i modelli teorici e gli strumenti elaborati durante la frequenza al Laboratorio. Grazie alla realizzazione del progetto le conoscenze acquisite si applicano ad un contesto concreto di progettazione formativa, si estendono alla ricerca di soluzioni nuove ad un problema concreto e si arricchiscono di una prospettiva di analisi della complessità del contesto teorico e pratico della formazione professionale. Nella misura in cui gli studenti costruiscono il progetto formativo dal soli o in piccoli gruppi, rafforzano la loro capacità di lavorare autonomamente e di scegliere da soli soluzioni a problemi ed a questioni aperte poste dal dominio della progettazione formativa facendo riferimento a figure ed a problemi di natura specialistica.
|
Codice
|
22902270 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/09
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
PEPE DUNIA
(programma)
Parte I - Approfondimenti teorici
Conoscenze, competenze e formazione nella società dell’informazione e della digitalizzazione
• Modelli di conoscenza e formazione per una società 4.0 • Lifelong learning e lifewide learning • I concetti di competenza e di competenza strategica • Skills e formazione per i lavori del futuro
Teorie dell’apprendimento
• Psicologia dell’apprendimento e dell’apprendimento adulto • Teorie pedagogiche, metodologiche e didattiche per l’approccio educativo • Educazione degli adulti: il costrutto dell’apprendere ad apprendere
Parte II - Teorie e metodi della formazione
Modelli di formazione e di formazione professionale • La progettazione formativa • Le metodologie della formazione • La formazione professionale • Il ciclo di vita di un intervento formativo;
Parte III – Strumenti di formazione nella società 4.0
Il rapporto tra nuove tecnologie e formazione
• La formazione nella società dell’informazione e delle nuove tecnologie • L’e-learning • La progettazione di unità formative per la formazione on-line • La progettazione di unità formative per la formazione blended
Formazione e apprendimento nella società della digitalizzazione
• Apprendimento individuale ed apprendimento collaborativo in rete • La formazione on-line e blended learning in una prospettiva costruttivista • I FabLab: la formazione per lo sviluppo del pensiero computazionale e la fabbricazione digitale
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle di Dipartimento per la realizzazione delle esercitazioni previste in seno al Laboratorio.
(testi)
Libri di testo consigliati
V. Castello e D. Pepe (a cura di), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
D. Lipari e S. Capogna (a cura di), Nuove parole della formazione, Palinsesto, Roma, 2014
Dispense
Sitografia di riferimento:
D. Pepe “Innovazione e inclusione sociale”, consultabile al sito: www.isfol.it/temi/Inclusione_sociale/rete-innovazione-e-inclusione-sociale/
Newletter della Fondazione Mondo Digitale www.mondodigitale.org/it/newsletter/
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|