Docente
|
ALUFFI PENTINI ANNA
(programma)
Obiettivi e programma: Il corso propone un percorso formativo teorico pratico relativamente all’intervento di consulenza pedagogica nei servizi socio-educativi. Primo semestre Nel primo semestre le lezioni verteranno sulla comprensione della specificità della consulenza pedagogica e sulla necessità di fondare un profilo specifico del consulente. Verrà illustrato il percorso che porta dalla ricerca intervento, al monitoraggio di progetti , alla consulenza e alla supervisione in ambito pedagogico. Verranno forniti agli studenti strumenti per la valutazione di progetti socioeducativi e si prenderanno alcuni casi concreti come oggetti di analisi riflessione e discussione. Secondo semestre Nella seconda parte del corso si analizzeranno alcuni ambiti particolari della consulenza pedagogica, anche grazie alla presentazione di progetti educativi e di casi da parte di operatori . Gli studenti dovranno acquisire competenze di intervento nel sociale e sperimentare il significato della consulenza pedagogica attraverso esercitazioni mirate. A seconda del numero e delle esperienze degli studenti frequentanti si valuterà l’opportunità di realizzare dei lavori di gruppo.
(testi)
PRIMA SEMESTRALITA’ 1) Un testo a scelta tra A) Simeone D. (2002) La Consulenza Educativa. Dimensione Pedagogica della relazione d’aiuto. Vita e Pensiero B) Negri S. (2014) La consulenza educativa, Carocci 2) AAVV (2014) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci 3) Brandani W. ,M. Tomisich (2017) , LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA, Carocci, Faber. Visione del film LA PAZZA GIOIA
SECONDA SEMESTRALITA’ (SOLO PER CHI FA ESAME DODICI CREDITI) B) OGGIONNI F. (2013) LA SUPERVISIONE PEDAGOGICA, F. ANGELI C) WEIL S. (2017) LA PERSONA è SACRA ? , CASTELVECCHI. D) DOLTO F. (ED 2017) Come allevare un bambino felice, IBS
Consigliato per capire il testo C (soprattutto ai non frequentanti) Borgna E. (2017) L’indicibile tenerezza. In cammino con Simone Weil, Feltrinelli
E) Visionare in modo critico un film a scelta tra
Casomai Miele Si può fare Ti amerò per sempre
|