Mutua da
|
20704027 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 1 in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-20 N0 FERRETTI FRANCESCO
(programma)
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DEI FONDAMENTI BIOLOGICI DEL LINGUAGGIO UMANO. A PARTIRE DALLO STUDIO DEI RAPPORTI TRA LINGUAGGIO E CERVELLO, VERRANNO MESSE A CONFRONTO DUE PARTICOLARI PROPOSTE TEORICHE: DA UNA PARTE, LE PROSPETTIVE TEORICHE SECONDO LE QUALI IL LINGUAGGIO NON PUÒ ESSERE ANALIZZATO IN RIFERIMENTO AI PRINCIPI DELLA SELEZIONE NATURALE; DALL’ALTRA I MODELLI CHE INTERPRETANO IL LINGUAGGIO NEI TERMINI DI UN ADATTAMENTO BIOLOGICO. L’OBIETTIVO DEL CORSO È PRESENTARE UNA IPOTESI DI CONVERGENZA TRA QUESTE DUE PROPOSTE BASATA SULLA NOZIONE DI COEVOLUZIONE.
(testi)
I libri da studiare per l'esame (sia per i frequentanti sia per i non frequentanti) sono quelli qui sotto indicati. Il prof. Ferretti non risponde a email in cui si chiede conferma del programma, né a quelle in cui si chiede se i libri vadano letti integralmente (è superfluo sottolineare che i libri vanno letti dalla prima all'ultima pagina).
CHOMSKY N., 1998, LINGUAGGIO E PROBLEMI DELLA CONOSCENZA, IL MULINO, BOLOGNA. FERRETTI F., 2010, ALLE ORIGINI DEL LINGUAGGIO UMANO. IL PUNTO DI VISTA EVOLUZIONISTICO, LATERZA, ROMA-BARI. PINKER S., BLOOM P., 2010, LINGUAGGIO NATURALE E SELEZIONE DARWINIANA, ARMANDO, ROMA.
|