Mutua da
|
20709130 CINEMA ITALIANO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 N0 PARIGI STEFANIA
(programma)
CINEMA ITALIANO. DAL NEOREALISMO ALLA COMMEDIA ALL'ITALIANA Programma: La prima parte è dedicata alle teorie, ai film, agli autori, alle figure e agli stili più emblematici del cinema del dopoguerra. Si analizzano le maggiori opere di Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, Giuseppe De Santis, Pietro Germi. Un risalto particolare viene dato al pensiero e alle pratiche di Cesare Zavattini. Nella seconda parte si affronta la commedia attraverso una molteplicità di punti di vista che riguardano lo statuto di genere, i modelli narrativi, le tipologie dei personaggi, le icone divistiche, gli stili, i modi di produzione e di ricezione. Si analizzano i film più significativi di Dino Risi, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Pietro Germi e Antonio Pietrangeli. Si ripercorre il dibattito d'epoca e le riflessioni successive in campo storico-critico e teorico.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino 2003 (pp. 127-303); Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014; Maurizio Grande, La commedia all’italiana, a cura di Orio Caldiron, Bulzoni, Roma 2003; scelta di testi a cura della docente (reperibile, all’inizio del corso, presso la copisteria di Via G. Rocco, n. 11). Gli studenti non frequentanti devono leggere anche Mariapia Comand, Commedia all’italiana, Il Castoro, Milano 2010. FILMOGRAFIA: Ossessione (1943) di L.Visconti; Paisà (1946) di R. Rossellini; Germania anno zero (1948) di R: Rossellini; Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica; La terra trema (1948) di L. Visconti; Riso amaro (1949) di G. De Santis; Miracolo a Milano (1950) di V. De Sica; Due soldi di speranza (1951) di R. Castellani; Pane amore e fantasia (1953) di L. Comencini; La strada (1954) di F. Fellini; Il grido (1957) di M. Antonioni; I soliti ignoti (1958) di M. Monicelli; La grande guerra (1959) di M. Monicelli; Tutti a casa (1960) di L. Comencini; Il sorpasso (1962) di D. Risi; Il professore (ep. di Controsesso, 1963) di M. Ferreri; Sedotta e abbandonata (1964) di P. Germi; Io la conoscevo bene (1965) di A. Pietrangeli; C’eravamo tanto amati (1974) di E. Scola. I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca "Lino Miccichè", Via Ostiense 139.
|