Docente
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BERNARDI CLAUDIA
(programma)
I corso indaga i maggiori processi ed eventi che hanno caratterizzato l’America Latina nel ventesimo secolo, concentrandosi sugli aspetti politici, sociali ed economici. Il corso esplora e analizza i molti “ismi” che caratterizzano la storia dell’America Latina come il nazionalismo, il socialismo, l’imperialismo, il populismo e il liberalismo. Nell’ultima parte del corso, la classe presterà particolare attenzione all’eredità e alle sfide poste da specifiche questioni storiche relative alla razza, la migrazione e al ruolo dell’America Latina nel sistema capitalista globale del 20esimo secolo.
Obiettivi del corso: • permettere agli studenti di sviluppare una conoscenza operativa delle trasformazioni chiave in ambito economico, politico e sociale, occorse in America Latina nel 20esimo secolo • Acquisire conoscenza dei processi storici e delle formazioni politiche più rilevanti che si sono sviluppate in America Latina e hanno riguardato i continenti americani e lo spazio globale. • Sviluppare il pensiero critico e le abilità degli studenti e studentesse attraverso la valutazione delle argomentazioni degli storici, e attraverso la connessione della struttura analitica con i processi storici. • Implementare le capacità espressive scritte e orali attraverso la presentazione in classe, la discussione e articoli scritti.
INTRODUZIONE: struttura del corso, metodo, forme di valutazione, presentazione dei materiali.
PARTE 1: LA TRASFORMAZIONE DELL'AMERICA LATINA NEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO
PARTE 2: DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE ALLA GUERRA FREDDA
PARTE 3: DITTATURE, DIPENDENZA E DEMOCRAZIA
PARTE 4: GLOBALIZZAZIONE, LAVORO, MIGRAZIONE
(testi)
MANDATORY READINGS
• Thomas E. Skidmore, Peter H. Smith, James N. Green, Modern Latin America, Eighth Edition, Oxford University Press, New York-Oxford, 2014. Part II and part III
• Teresa A. Mead, A History of Modern Latin America. 1800 to the Present, Second Edition, WILEY Blackwell, Oxford, 2016 [From chapter 4 “Fragmented nationalism”, till chapter 13]. Ch. 4-13, pp. 84-317.
• John H. Coatsworth, Roberto Cortés Conde, Victor Bulmer-Thomas (eds), The Cambridge Economic History of Latin America. Volume II The Long Twentieth Century, Cambridge University Press, Cambridge, 2006.
Ch. 4 - Victor Bulmer-Thomas, “Globalization and the New Economic Model in Latin America”, pp. 135-166.
Ch. 10 - Blanca Sánchez-Alonso, “Labor and Immigration”, pp. 377-426.
• Matthew Brown, “The Global History of Latin America”, in Journal of Global History, vol. 10, Issue 3, November 2015, pp. 377-386.
• Selected readings will be assigned in class and provided by the instructor.
READINGS FOR IN-CLASS PRESENTATIONS (FIVE OPTIONS):
1. Leon Fink (ed), Workers across the Americas. The Transnational Turn in Labor History, Oxford University Press, New York-Oxford, 2011 [chapter 10, 14, and 17; pp. 136-162, 245-266, 329-354]. Ch. 10 - Catherine Nolan Ferrell, “De facto Mexicans”. Coffee Workers and Nationality on the Guatemalan-Mexican Border, 1931-1941, pp. 136-162. Ch. 14 - Michael Snodgrass, “Patronage and Progress. The Bracero Program from the perspective of Mexico”, pp. 245-266. Ch. 17 - John H. Flores, “A Migrating Revolution. Mexican political Organizers and their Rejection of American Assimilation, 1920-40”, pp. 329-354.
2. Richard Graham (ed), The Idea of Race in Latin America (1870-1940), University of Texas Press, Austin, 1990. Ch. 4 - Alan Knight, “Racism, Revolution, and Indigenismo: Mexico, 1910-1940”, pp. 71-114. AND Laura Gotkowitz, Histories of Race and Racism. The Andes and Mesoamerica from Colonial Times to the Present, Duke University Press, Durham and London, 2011 [Part III, pp. 159-217]. Seemin Qayum “Indian Ruins, National Origins: Tiwanaku and Indigenismo in La Paz, 1897–1933”, pp. 159-168. Deborah Poole, “Mestizaje, Distinction, and Cultural Presence: The View from Oaxaca”, pp. 179-203. Claudio Lomnitz, On the Origin of the “Mexican Race”, pp. 204-220.
3. Scott Mainwaring, Arturo Valenzuela (eds), Politics, Society, and Democracy. Latin America, WestView Press, Boulder Co., 1998 [chapters 5, 6, 7, and 8; pp. 101-202]. Ch. 5 - Jonathan Hartlyn, “Political continuities, missed opportunities, and institutional rigidities: another look at democratic transitions in Latin America”. Ch. 6 - Arturo Valenzuela, “The crisis of presidentialism in Latin America”. Ch. 7 - Juan Linz, “Presidentialism, and Democracy: A Critical Appraisal”. Ch. 8 - Scott Mainwaring and Matthew S. Shugart, “The Evolution of Latin American Party Systems”.
4. Timothy J. Dunne, The Militarization of the U.S.-Mexican Border (1978-1992) Low Intensity Conflict Doctrine Comes Home, University of Texas Press, Austin, 1996. Ch. 1 - Introduction, pp. 1-34. Ch. 4 - The war on drugs in the U.S. Mexico Border Region, 1981- 1992, pp.103-146. Ch. 5 - Conclusion, pp. 147-172.
5. Amelia M. Kiddle, María L.O. Muñoz (eds), Populism in twentieth century Mexico: the presidencies of Lázaro Cárdenas and Luis Echeverría, University of Arizona Press, Tucson, 2010. Alan Knight - Cárdenas and Echeverría: Two “Populist” Presidents Compared, pp. 15-37. Diane E. Davis - Policing and Populism in the Cárdenas and Echeverría Administrations, pp. 135-158. AND Carlos de la Torre, Populist Seduction in Latin America, Ohio University Press, Columbus, 2010. chapter 1, The Ambiguity of Latin American “Classical” Populism, pp. 1-27. AND Michael Conniff, Populism in Latin America, Second Edition, The University of Alabama press, Tuscaloosa, 2012. Chapter 4 - From Cárdenas to López Obrador Jorge Basurto, pp. 86-109
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