Fruisce da
|
21801879 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA in RELAZIONI INTERNAZIONALI LM-52 NESSUNA CANALIZZAZIONE MESSINA FAJARDO LUISA
(programma)
Obiettivi Formativi Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola e della cultura. Si pretende sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, lo studio del mondo politico ispanico. Il corso si divide in due moduli: il Modulo I (Linguaggi settoriali) riguarda un approfondimento dello studio dei linguaggi e della fraseologia di uso settoriale in un’ottica comunicativa e culturale; il Modulo II (il linguaggio politico) l’analisi dei discorsi politici. Prerequisiti Il corso è tenuto dal docente in lingua spagnola. Si richiede pertanto, inizialmente, la sufficiente conoscenza della lingua orale (livello B1) per seguire le lezioni. Contenuti del Corso Modulo I: Linguaggi settoriali Maria Vittoria Calvi et al., Las lenguas de especialidad en español, Carocci editore, Roma, 2009. Modulo II: Il linguaggio politico. Il modulo verte sullo studio del linguaggio politico. In particolare, ci si soffermerà sulle caratteristiche e sull’analisi del discorso politico. Luisa A. Messina Fajardo, El lenguaje político. Características y análisis del discurso político, Maggioli editore / Apogeo education, Milano, 2016.
Metodi Didattici Italiano: L’insegnamento per il Corso di Cultura dei Paesi di Lingua Spagnola (8 CFU) si articola in due moduli: 1) Linguaggi settoriali 2) Analisi del discorso politico Il Modulo I Linguaggi settoriali: gli argomenti saranno trattati frontalmente e sotto forma seminariale. Gli studenti sono tenuti pertanto a seguire sia le lezione sia i seminari che si svolgeranno durante l’anno accademico e che saranno segnalati dal docente. È previsto lo svolgimento di una tesina da concordare con il docente. I Modulo II: Il Linguaggio politico: gli argomenti saranno trattati frontalmente ed è previsto lo svolgimento di una tesina da concordare con il docente. Modalità di verifica dell’apprendimento L’esame prevede un colloquio orale. L’esame orale, al quale può accedere solo chi è in possesso di un livello a partire dal B1, riguarda il modulo I (Linguaggi settoriali) e il modulo II (Il linguaggio politico) e terrà conto delle tesine che sono propedeutiche all’esame orale e che si dovranno consegnare minimo una settimana prima dell’esame orale per i non frequentanti. Informazioni sulle tesine da preparare modulo I preparare una tesina in spagnolo analizzando 8 testi dal quale estrapolare i seguenti linguaggi: -giuridico-amministrativo (2) -giornalistico (2) -sportivo (1) - turistico (1) -pubblicitario (1) -medico (1)
Occorre considerare che spesso i testi relativi al linguaggio pubblicitario sono molto brevi.
modulo II preparare una tesina in spagnolo analizzando 4 discorsi politici (almeno due in italiano)
Testi di riferimento: Modulo I Maria Vittoria Calvi et al., Las lenguas de especialidad en español, Carocci editore, Roma, 2009. Modulo II Luisa A. Messina Fajardo, El lenguaje político. Características y análisis del discurso político, Maggioli editore / Apogeo education, Milano, 2016. . PER SOSTENERE L’ESAME E’ NECESSARIO PRENOTARSI SUL PORTALE DELLO STUDENTE. LA PRENOTAZIONE TRAMITE EMAIL NON E’ RITENUTA VALIDA. IL SEGUENTE PROGRAMMA E’ VALIDO FINO ALLA SESSIONE DI GENNAIO-FEBBRAIO 2019. GLI STUDENTI SONO VIVAMENTE PREGATI DI LEGGERE CON ATTENZIONE IL PROGRAMMA.
(testi)
Maria Vittoria Calvi et al., Las lenguas de especialidad en español, Carocci editore, Rome, 2009.
Luisa A. Messina Fajardo, El lenguaje político. Características y análisisis del discurso político, Maggioli editore / Apogeo education, Milan, 2016. .
|