Docente
|
TARANTINI NADIA
(programma)
Nota. Il programma e’ organizzato in 9 settimane, con un incontro a settimana di 4 ore.
- Si lavora sulla scrittura e sulla comunicazione, stimolando la consapevolezza della propria scrittura e la ricerca di uno stile personale di comunicazione di differenti contenuti; e poi si lavora cominciando a differenziare i generi, dalla recensione al resoconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura.
- Si sperimentano le competenze acquisite su tematiche liberamente scelte, per arrivare ad un “prodotto di scrittura” , da scrivere o almeno progettare, centrato, a scelta, su: un personaggio storico, un ambiente storico, una vicenda storica circoscritta.
- Oltre alla frequenza e al progetto finale, è richiesta la scrittura di almeno dieci differenti testi.
1. CHI COME COSA DOVE QUANDO E PERCHE’?
Il messaggio - Creazione di testi e comprensione degli aspetti fondamentali di ogni messaggio: la fonte, il destinatario, la forma, il mezzo –
2. LA SCRITTURA GIORNALISTICA - Il punto di vista – L’inchiesta l’intervista il reportage - Scrittura e riversamenti di differenti testi.
3. TROVARE LA PROPRIA SCRITTURA Esercitazione su testi di sintesi Modifica e rimescolamento di testi diversi - Analisi di un testo, scomposizione in parti - La scaletta ed esercizi su differenti scalette – Oggettivo, soggettivo?
4.NARRAZIONI GIORNALISTICHE – Nessi e connessi fra letteratura e giornalismo, “l’arte povera di raccontare i fatti” – Rischi, abusi e felici combinazioni. .CREARE STORIE Intrecci e fabulae - L’arte del narrare
5. SCRIVERE PER COMUNICARE – Assemblaggio di testi diversi, legati da un tema, visti da prospettive e punti di vista diversi- La struttura logico/concettuale dei testi e la loro fruibilità - Registri e stili di scrittura - La trasformazione dei testi - Il contesto.
6. MANUALE DI STILE Tipologie di testi - Testi argomentativi, narrativi, informativi – Il commento, i commenti - Commenti, corsivi, editoriali: argomentare - Mischiamo le carte – La scrittura tecnica e la saggistica breve - Prosa professionale: prove ed errori.
7. UN FATTO, UN RESOCONTO La lettura e la scrittura: dove s’incontrano lo scrittore e il recensore - Il resoconto – Ricerca dei fatti e trasformazione nella scrittura –
8. CORPO A CORPO CON LA SCRITTURA. L’intervista a testimoni della storia, l’intervista giornalistica: punti di contatto e differenze. Come elaborare dati e scriverne senza perdere la scrittura – L’intervista immaginaria -
9. SCRIVERE PER LA CULTURA
Diversi generi: saggistica di attualità e saggistica storica. – La struttura di un documentario.
Nascita, evoluzione e “morte” della terza pagina - La spettacolarizzazione della cultura – Contaminazione di generi: la storia narrata e la fiction -
Roma, settembre 2017
NOTA: il programma è soggetto a miglioramenti
©NADIA TARANTINI nadia_tarantini@yahoo.it
www.nadiatarantini.org
(testi)
dispense fornite durante le lezioni
|