Docente
|
MERLUZZI MANFREDI
(programma)
Il corso si propone di mostrare come il cinema possa essere fonte per la conoscenza storica, strumento per raccontare il passato e agente di storia. Esso è fonte per la conoscenza storica del presente in cui il film è stato girato ed elaborato: ci fornisce, infatti, informazioni sulle idee e sui valori della società produttrice.
Quando invece si parla del cinema come strumento per raccontare il passato, ci si riferisce all’uso pubblico della storia, campo nel quale gli storici si trovano a competere con altre figure professionali. Il cinema, infine, può essere considerato agente di storia nel momento in cui si studia la sua capacità di influenzare e strutturare comportamenti, mode, passioni, identità.
Il corso si concentra su un caso di studio, il Regno Unito di Margaret Thatcher, dividendo i film in due categorie: film degli anni ’80, proposti come fonte coeva, e film sugli anni ’80, che sono sia fonte sulla società che produttrice ma anche veicoli nella costruzione della memoria pubblica del passato.
(testi)
Riferimenti bibliografici: - Cortini L. (a cura di), Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, Effigi, Arcidosso, 2014, pp. 39-60; 97-118; - Orsina G. (a cura di), Culture politiche e leadership nell'Europa degli anni Ottanta, Rubbettino, Soveria Manelli, 2012, pp. 235-274; 357-390; - Cantilena M. E., L’Inghilterra di Margaret Thatcher nelle opere di Hanif Kureishi, Pigreco, Roma, 2016; - Guglini E., Flussi migratori tra accoglienza e chiusura, Pigreco, Roma, 2016.
Inoltre dovranno studiare un volume a scelta tra: a) Iaccio P., Cinema e storia. Percorsi, immagini, testimonianze, Liguori, Napoli 2000; b) Miro Gori G. (a cura di), La storia al cinema. Ricostruzione del passato e interpretazione del presente, Bulzoni, Roma, 1994; c) Ortoleva P., Cinema e storia. Scene dal passato, Loescher, Torino, 1991; d) Sorlin P., I figli di Nadar, Einaudi, Torino, 2000; e) Munslow A., Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007 f) Burke P., Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma, 2017.
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto anticipatamente con il docente e, per sostenere la prova finale, dovranno consegnare una scheda di analisi di ogni film e scrivere una tesina in cui viene approfondita l’analisi di due film concordati con il docente.
Le lezioni inizieranno martedì 17 ottobre e saranno ogni martedì dalle 15 alle 19 in Aula 17. Il Professor Merluzzi riceve gli studenti il martedì dalle 10.00 alle 13.00.
|